Autore Redazione
sabato
13 Maggio 2023
19:26
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria Calcio è salva: Speranza acciuffa il San Donato e fa esplodere il Moccagatta. I Grigi restano in C

L’Alessandria Calcio è salva: Speranza acciuffa il San Donato e fa esplodere il Moccagatta. I Grigi restano in C

ALESSANDRIA – L’Alessandria ha raggiunto la salvezza nella gara di ritorno dei playout di serie C con il San Donato Tavarnelle terminata sul risultato di 1-1. Il tecnico Lauro aveva chiesto alla sua squadra di non pensare al risultato precedente, ma di concentrarsi sulla vittoria come se fosse una gara secca. La sfida è stata caratterizzata da una partenza forte del San Donato, ma i grigi hanno ribattuto colpo su colpo e hanno dimostrato di aver superato le insicurezze della gara d’andata. Il vantaggio di giocare in casa ha dato alla squadra una spinta in più, supportata dal pubblico presente.

La partita è stata un momento cruciale per il club, con l’imminente cambio di proprietà che incombeva. I probabili futuri proprietari dell’Alessandria Calcio, Enea Benedetto e Alain Pedretti, erano presenti nella tribuna vip dello stadio Moccagatta per assistere alla conquista del posto nel campionato di Serie C per la prossima stagione. Enea Benedetto, sciarpa dei grigi al collo, e Alain Pedretti non hanno distolto per un attimo lo sguardo dal campo. I probabili futuri proprietari del club erano seduti ad assistere alla partita in tribuna d’onore vicino al sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. Poi, al goal di Speranza, la loro prima esultanza su quelle seggiole, seguita da un cinque e larghi sorrisi. La vittoria in questa partita potrebbe rappresentare un nuovo inizio per la squadra alessandrina, che aveva dimostrato la grinta e la determinazione necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Il futuro del club è ancora da decidere, ma per ora squadra e tifosi possono festeggiare la vittoria meritata e la salvezza dalla retrocessione.

Le parole di Alain Pedretti e del possibile nuovo responsabile marketing Maurizio Laudicino

La partita finisce 1-1, con Speranza che al 38′ segna il pareggio per l’Alessandria, pareggiando nel complesso i conti. La ripresa vede il San Donato pressare forte, ma i Grigi restano saldi in difesa.  Il primo tempo aveva visto i Grigi faticare a superare il pressing del San Donato, con il gol a sorpesa di Sepe al 47′ per gli ospiti. Encomiabile il lavoro difensivo dell’Alessandria, soprattutto dei centrali, e quello sulle fasce con Lamesta e Galeandro. Anche l’altezza di Sylla si era rivelata un fattore significativo, nella prima frazione.

Nell’intervallo l’Alessandria effettua un cambio, con Guidetti al posto di Rota. Cambia anche il San Donato Tavarnelle, con Regoli al posto di Sepe, che finora aveva segnato l’unico gol della partita. La ripresa vede l’Alessandria crescere di intensità con il passare dei minuti. Lamesta ha giocato un bel pallone in avanti a Sylla, che ha controllato il pallone sulla destra e ha tirato in porta, solo per essere negato dal portiere. La partita si è conclusa con un pareggio, assicurando all’Alessandria il posto in Serie C per la prossima stagione.

La partita ha rappresentato un momento cruciale per la società, con l’imminente passaggio di proprietà. La squadra ha avuto una stagione mista, con periodi di incertezza e incoerenza, ma la loro determinazione in questa partita cruciale ha mostrato il potenziale che possiedono. La vittoria nella sfida potrebbe rappresentare un nuovo inizio per l’Alessandria, che ha dimostrato di avere la grinta e la determinazione necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Il futuro della società sarà deciso in seguito, ma per ora, la squadra e i tifosi possono celebrare la vittoria e la salvezza ottenuta con tanto impegno e lavoro di squadra.

FORMAZIONI

ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Rota (1′ st Guidetti), Checchi, Sabbione, Sini; Mionic (18′ st Speranza), Nichetti, Speranza; Lamesta, Galeandro; Sylla (18 st Martignago). A disp.: Marietta, L.Rossi, C.Renault, G.Renault, Lombardi, Nunzella, Perseu, Pellegrini, Bellucci, Ghiozzi, Gazoul, Pagani. All.: Lauro

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cardelli; Brenna (1′ st Carcani), Siniega, E.Rossi; Calamai, Bovolon, Sepe (1′ st Regoli); Gerardini, Marzierli, Russo, Rossi. A disp.: Biagini, Campinotti, Noccioli, Borghi, Pezzola, Gjana, Viviani, A.Rossi, Galligani, Ubaldi. All.: Buzzegoli

ARBITRO: sig. Scatena di Avezzano

Condividi