Autore Redazione
giovedì
17 Maggio 2018
05:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Secondo appuntamento con il “Maggio Musicale Castellazzese”

I "Prof in coro" si esibiranno alle 21 nella chiesa antica di  S. Stefano.
Secondo appuntamento con il “Maggio Musicale Castellazzese”

CASTELLAZZO BORMIDA – Il secondo concerto della  nota rassegna denominata “Maggio Musicale Castellazzese” la piccola stagione di concerti di musica classica  organizzato dalla Biblioteca  Civica Comunale “F. Poggio” di Castellazzo Bormida e dalla Pro loco con  la collaborazione del Conservatorio  “A. Vivaldi” di Alessandria e con il coordinamento artistico della  professoressa Anna Lovisolo, avrà luogo giovedì 17 maggio alle ore 21 a Castellazzo Bormida sempre presso la chiesa antica di  S. Stefano.

Il concerto, sarà tenuto dal coro chiamato Prof. in Coro. Nato nel 2013 da un’idea congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria, Prof_in_Coro  rappresenta una realtà unica nel panorama regionale. Sin dal suo esordio il progetto ha  riunito insegnanti di diverse discipline, non necessariamente musicali, che hanno così potuto  affinare  le capacità vocali  ed imparare ad amare il canto corale quale patrimonio d’arte e di cultura.

Il coro ha dato vita ad un repertorio di tipo antologico rappresentativo di epoche e stili differenti. Il corpus principale dei brani si basa sulla polifonia sacra e profana di area colta occidentale e sugli spiritual tratti dal patrimonio dei canti di lavoro degli schiavi d’America. Ad essi si affiancano composizioni tratte dal repertorio sacro  settecentesco, spesso in abbinamento con l’organo o con gruppi orchestrali.

Il programma è stato scelto con cura affinchè possa essere introduttivo anche per chi non è avvezzo a questi generi musicali. Ogni brano verrà presentato sottolineando gli aspetti salienti del testo, l’inquadramento storico, aneddoti, ecc. .

 

L’ingresso alle serate è completamente gratuito.

 

 

Condividi