Autore Redazione
sabato
15 Settembre 2018
05:23
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Sabato in provincia con la Notte Rosa e le Feste del vino e del fumetto

Un sabato di eventi in provincia da Alecomics in Cittadella, alla festa del vino a Casale e Acqui Terme fino ai tanti concerti di musica varia sparsi su tutto il territorio.
Sabato in provincia con la Notte Rosa e le Feste del vino e del fumetto

PROVINCIA ALESSANDRIA – Grandi e attesi eventi saranno protagonisti questo sabato in provincia di Alessandria.

Una fontana tinta di rosa dominerà il centro storico di Acqui Terme per annunciare la prima edizione della Notte in Rosé, che, dopo il rinvio per maltempo del 25 agosto, invaderà con energia elegante e frizzante la città della bollente. In programma incontri, degustazioni, concerti e sfilate nel centro della città.

Platea Cibis è una kermesse culinaria itinerante. L’appuntamento a Tortona è in Via Emilia (da Piazza Duomo a Largo Borgarelli)  dalle ore 12 alle ore 24. Una manifestazione di street food con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali, che tocca le principali piazze italiane.

Va in scena alla Cittadella di Alessandria la quarta edizione di ALEcomics, mostra/mercato del fumetto, action figures, games, e video games. Durante la manifestazione, ad ingresso gratuito, si terranno diversi eventi, tra cui conferenze, workshop, cosplay contest, tornei di videogames, sessioni di giochi da tavolo e molto altro ancora. Special guest sabato alle 16.30 Cristina D’Avena.

Va in scena al Centro Don Bosco di Alessandria  ‘FestaInsieme’, organizzato dall’ associazione dei commercianti di Corso Acqui e dai Salesiani. Saranno due giorni di musica, stand espositivi e gastronomici, gonfiabili, balli ed esibizioni.  Sabato oltre agli stand gastronomici, agli hobbisti, ai gonfiabili e ad attrazioni varie, dalle 21 si ballerà nel piazzale con dj e animatori e karaoke.

A Serravalle c’è la festa patronale “Cuntrò ‘d sua”. Piazzette e vicoli del centro storico ospiteranno spettacoli a tema medievale, golosità e solidarietà con stand di prodotti vari.

A San Sebastiano Curone ritorna “Artinfiera”, mostra nazionale dell’artigianato artistico, arrivata alla quindicesima edizione. Sabato 15 dalle 10.00 alle 22.00 il borgo ospiterà artigiani provenienti da tutta Italia e rappresentanze di artigiani europei che esporranno le proprie creazioni nelle vecchie e suggestive botteghe del borgo storico. Ad accompagnare l’esposizione ci saranno mostre, spettacoli teatrali, artisti di strada, dimostrazioni artigianali, e degustazioni.

Prosegue a Casale la cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. La manifestazione enogastronomica oggi resterà aperta a pranzo e cena dalle 10 alle 24.  Mentre al Mercato Pavia saranno protagonisti indiscussi i sapori della buona tavola e della tradizione monferrina, in città, per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno gli spunti di intrattenimento. Sabato torna anche la Folkermesse, anche in diretta radiofonica su Radio Gold e in streaming su www.radiogold.it, nel cortile del Castello alle 21,15. In serata alle ore 23,30 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Lungo Po.

A Novi Ligure si svolge la Fiera del libro e degli illustratori, dalle ore 10 alle ore 18.30, sotto i portici di corso Marenco, per la manifestazione culturale “La Torre di Carta”.

Il Festival di musica classica PianoEchos ”18 propone alle 21.00, il recital del pianista polacco Lukasz Krupinski. Si terrà al Centro Comunale “G. Borsalino” di Pecetto di Valenza. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L’allegra ciurma del Clan Banlieu sbarca ad Ovada, nella splendida cornice di Piazza Assunta, precisamente al Caffè della Posta, con un concerto alle 21 di combat folk.

Vendemmia Jazz  alle 21 al Castello di Rocca Grimalda con la formazione di Zeno De Rossi (già nella band di Vinicio Capossela), Zenophilia.

Nella cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello, nel cuore antico di Alessandria, alle 21 il racconto della colonna sonora del “lungo” 68. Dalle marce per i diritti civili, alle proteste per la guerra in Vietnam, al maggio francese e ai canti militanti del “movimento”. Parigi e Roma, Praga e Città del Messico con filmati dell’epoca e con le canzoni che hanno segnato un’epoca eseguite dai Suoni Ribelli e con la partecipazione speciale de I Nuovi Trovieri.

La Casa delle Donne di Alessandria all’ex asilo Monserrato propone una cena di autofinanziamento (prenotazioni al 349 7729419). Dalle 22 Vera Aloe, Maraya Queen e Madame Pride daranno vita al Drag Queen Show.

Alle 21 a Tassarolo, 15ª edizione del Premio Internazionale “Carlo Capriata”, che vede sempre esibirsi un famoso contrabbassista. Il prestigioso riconoscimento andrà al maestro Paolo Badini, concertista, jazzista, docente di contrabbasso al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Sarà accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria.

All’interno delle iniziative per il 150° della nascita di Pellizza da Volpedo,  alle 16 alla pieve romanica di San Pietro a Volpedo, si terrà il concerto per pianoforte e violino del duo composto da Alberto Carnovale Ricci e Livio Troiano, su musiche di Beethoven e Franck.

Riprende il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”. Sabato il Festival farà tappa a Valenza, nel Duomo di Santa Maria Maggiore alle 21. Protagonista della serata l’ensemble “I Solisti Ambrosiani”.

Condividi