adv-509
adv-22

febbraio, 2019

09feb 17Il consiglio del giorno“Le guerre mondiali e il destino dei popoli. La tragedia delle Foibe e l’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”( ) Palazzo Cuttica, Alessandria, Via Parma 1Categoria:Mostre

ALESSANDRIA – In occasione del ” Giorno del Ricordo”, da sabato 9 a domenica 17 febbraio, a Palazzo Cuttica sarà allestita la mostra fotografica e documentale: “Le guerre mondiali e il destino dei popoli. La tragedia delle Foibe e l’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”.

Nelle sale di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, l’Associazione Piemontestoria ha sistemato una serie di quadri con  fotografie d’archivio e documenti d’epoca e vetrine espositive con  oggetti e cimeli originali appartenuti agli esuli e provenienti da collezioni private. A completare l’esposizione e raccontare la gravità dei momenti vissuti dalle popolazioni dei confini orientali d’Italia anche manifesti politici e amministrativi originali.

La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Alessandria (con il diretto coinvolgimento dell’Assessorato alle Manifestazioni ed eventi guidato dall’assessore Cherima Fteita), insieme alla Provincia di Alessandria e a CulturAle-ASM Costruire Insieme, vanta  il patrocinio dell’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che guida, supervisiona e consente l’orientamento e i messaggi che l’evento commemorativo, in ambito istituzionale, intende rappresentare.

La rassegna non è un’esposizione statica ma un vero e proprio percorso storico che verrà illustrato ai visitatori e agli alunni delle scuole, dai curatori stessi dell’esposizione, i ricercatori storici Federico Cavallero di Torino e Emanuele Ugazio di Casale Monferrato del “Centro studi e ricerche storiche PiemonteStoria” un’associazione di ricercatori e amanti della storia i cui principali settori di interesse sono la storia contemporanea, e soprattutto quella dell’Ottocento e del Novecento.

La mostra a Palazzo Cuttica sarà inaugurata sabato 9 febbraio alle 16. Per l’occasione la giovane  pianista Alice Bovone, nipote tra l’altro di esuli di Fiume, accompagnerà gli ospiti con due brani suggestivi, il primo “Ständchen” di Franz Liszt,  e il celebre Notturno op. 9 di Fryderyk Chopin.

Info: 0131 234266 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,30 oppure il 342 1200696 e l’indirizzo mail [email protected]

Quando

febbraio 9 (Sabato) - 17 (Domenica)

Dove

Palazzo Cuttica

Alessandria, Via Parma 1

X