febbraio, 2019

Altri giorni di programmazione

23feb9:4514:00Incontri di studio sulla figura di Romualdo Marenco a Novi Ligure9:45 - 14:00 Museo dei Campionissimi, Novi Ligure - Viale dei Campionissimi 2Categoria:Incontri

NOVI LIGURE – Venerdì 22 febbraio e sabato 23 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure organizza una due giorni di studio dedicati alla figura di Romualdo Marenco. Il primo incontro, in programma il 22 febbraio alle 9.45 al Museo dei Campionissimi sarà riservato alle scuole, e una “Tavola rotonda” aperta a tutti, sempre alle 9.45, all’interno della Sala Conferenze della Biblioteca Civica.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Il programma di venerdì 22 febbraio prevede le relazioni “Romualdo Marenco, da Novi al mondo intero” a cura di Gennaro Fusco, editore ed esperto di Marenco, e “Mettere in scena: opera e ballo nell’Italia Umbertina” a cura di Marco Stacca, musicologo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sabato 23 febbraio, alle 9.45, all’interno della Sala Conferenze della Biblioteca Civica si terrà una “Tavola rotonda per la valorizzazione della cultura musicale cittadina” aperta a tutti.

Dopo i saluti del Sindaco Rocchino Muliere, dell’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio e del maestro Maurizio Billi, compositore e Direttore d’orchestra, seguiranno le relazioni “Marenco, musica e teatro nella società della Nuova Italia” a cura di Antonio Rostagno e Marco Stacca e a seguire “Excelsior, molto più di un ballo”, a cura di Gennaro Fusco.

In particolare, questo incontro è riservato alle Associazioni Musicali del territorio, ai musicisti, agli insegnanti di musica, agli operatori culturali, ai dirigenti scolastici e agli studenti con interessi musicali. Per le ore 12.00 sono previste discussione e conclusioni. Per la partecipazione a quest’incontro sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Tutte le manifestazioni riguardanti il compositore Romualdo Marenco, così come gli incontri di studio e i convegni a lui dedicati, sono sostenuti dalla Fondazione CRT (Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e dalla Fondazione CRAL (Cassa di Risparmio di Alessandria).

Info: tel. 0143 76246 o sulla pagina facebook

Quando

(Sabato) 9:45 - 14:00

Dove

Museo dei Campionissimi

Novi Ligure - Viale dei Campionissimi 2

X