Cronaca

Piscina Archimede di nuovo aperta: “La risposta a chi ha bisogno”

ALESSANDRIA – Da circa due mesi è stata riaperta al pubblico una vera e propria eccellenza di Alessandria, la Piscina Idroterapica Archimede, in via Don Stornini. Giovedì il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadini ha ufficializzato la ripresa delle attività, gestite dall’associazione Terapia e Movimento. La struttura ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le persone con disabilità della città e non solo. Nella vasca, lunga 10 metri e larga 5, la temperatura dell’acqua può infatti raggiungere una temperatura di 36 gradi. La profondità raggiunta va da 120 a 160 centimetri.

La Piscina Archimede è aperta a tutti e garantisce diverse attività: rieducazione motoria in acqua, acquafitness, acquagym, ginnastica posturale in acqua, corsi di nuoto, di acquaticità neonatale o per future mamme, corsi di rilassamento in acqua o di musico e cromoterapia, fino all’acqua zumba e all’osteopatia in acqua.

“Proprio per poter riaprire l’impianto il Cissaca ha scelto di sostenere un impegno economico significativo” ha sottolineato soddisfatto il presidente del Consorzio Gianni Ivaldi “la Piscina Archimede rappresenta una ricchezza per il territorio. Senza di noi non avrebbe riaperto”.

Gli investimenti sulla messa in sicurezza e sull’abbattimento di barriere architettoniche hanno infatti comportato una spesa di circa 15 mila euro, a cui si aggiungono i costi di gestione. Le famiglie di persone con disabilità, già in carico al Cissaca, possono usufruire della piscina pagando il prezzo simbolico di 1 euro.

“Una eccellenza alessandrina che meritava di essere riaperta a tutti” ha sottolineato il vicesindaco Davide Buzzi Langhi “e sono molto contento che sarà essere gestita da alessandrini”.

“Il passo indietro del precedente concessionario inizialmente ci aveva colto in contropiede ma noi siamo stati bravi a “contrattaccare” e a trovare una soluzione” ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Piervittorio Ciccaglionila Piscina Archimede rappresenta una risposta concreta a chi ha bisogno”.

Condividi