Autore Redazione
domenica
29 Agosto 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 29 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 29 agosto

PROVINCIA DI PAVIA – Passeggiate, eventi musicali, mostre e mercatini. Ecco gli eventi di oggi, domenica 29 agosto, in provincia di Pavia.

La Pro Loco Grazzano Visconti e Ora Pro Comics uniscono, ancora una volta, le forze per la Decima Edizione di un evento, divenuto un vero e proprio must per appassionati e curiosi. L’appuntamento è per domenica 29 agosto nel magico borgo medievale in frazione Grazzano Visconti (PC), per la 10^ edizione di Grazzano Viscomics. Leggi il programma completo.

I Calcaterra e Sentiero del Tidone organizzano per un nuovo appuntamento in Alta Val Tidone; un escursione guidata sul Monte Aldone. Si tratta di una camminata panoramica che parte da Pecorara e si avventura sui crinali tra Tidoncello e Chiarone, piccoli affluenti del torrente Tidone, che hanno creato nel tempo dolcissimi rilievi naturali. Informazioni sulla prenotazione last-minute al seguente link.

Universitiamo, piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia nata per sostenere la ricerca scientifica di frontiera, e Cral Ateneo UniPV organizzano un’evento speciale all’azienda agricola Montelio di Codevilla. Maggiori dettagli sull’articolo di Vivere il Pavese.

All’Osservatorio e Planetario Ca’ del Monte, a Cecima, a partire dalle ore 21, si terrà l’evento musicale “Alphabetizzazione Astrale“. Un viaggio interstellare accompagnati da atmosfere musicali elettroniche/noise, e da un raggio laser che sarà puntato pianeti, stelle, nebulose, per indicare la loro posizione in cielo. Durante la serata la selezione musicale sarà inframezzata da contributi audio in speech synthesis, con descrizioni ed approfondimenti riguardanti i corpi celesti. La colonna sonora sarà quindi un percorso all’ interno della “musica spaziale” e sarà affidata a Riccardo Gamondi, compositore dell’ elettronica\noise degli Uochi Toki. La prenotazione è obbligatoria.

La Pro Loco di Stradella organizza tre appuntamenti per Cinema Sotto le Stelle a Stradella, dal 27 al 29 agosto. Le proiezioni si terranno nel cortile esterno di Palazzo Isimbardi, location ideale per una suggestiva esperienza di cinema all’aperto. Questa sera l’ultimo appuntamento della rassegna, con il film “L’Isola delle Rose”.

Alla Riserva Naturale Monte Alpe, in località Menconico, ultimo appuntamento con le visite gratuite del progetto ERSAF Lombardia (per info e prenotazioni last-minute). La guida naturalistica Vera Pianetta accompagnerà i partecipanti in una  passeggiata lenta di esplorazione naturalistica, nell’area protetta zona speciale di conservazione “Monte Alpe”.

Riprendono i matinée Spazio Musica allo Stand Bike Café, nel Parco di Borgarello. Il primo ospite della rassegna sarà il grande Paolo Ercoli che presenterà il suo nuovo album “Why not”. Per maggiori informazioni il numero 3385901699.

A Pavia è aperto al pubblico “AvantGarden”, il progetto di “land art” nel Parco della Vernavola. Curata da Valerio Dehò, AvantGarden è l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Parco.

Sempre a Pavia, si potrà visitare “Progetto Dante” al Castello Visconteo. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri. I musei del Castello Visconteo sono aperti dalle ore 10 alle ore 18.

E’ aperta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi Arti Contemporanee del Broletto. Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare. L’esposizione è a ingresso libero e gratuito, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Tantissime buone occasioni a San Genesio, con il mercatino “Strass oss e fer rut – il mercatino delle vecchie cose“. L’ultima domenica del mese, appassionati e curiosi possono trovare a San Genesio piccoli mobili, pubblicazioni, porcellane, oggetti da collezione e molto altro. L’appuntamento è in via Riviera,piazza Repossi, via Torino e via Indipendenza.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi