Autore Redazione
giovedì
23 Settembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

FAI, Cultura ed Oltrepò: solstizio d’autunno alla Cantina Mezzacane

FAI, Cultura ed Oltrepò: solstizio d’autunno alla Cantina Mezzacane

RIVANAZZANO TERME – Il FAI organizza in provincia di Pavia, il 26 settembre, una visita guidata di fine estate alla Cantina Mezzacane, tra storia ed enogastronomia. Sita in via Cascina Pizzone, tra Voghera e Rivanazzano, Cantina Mezzacane un’azienda dal passato unico e ricco di aneddoti, ma al tempo stesso proiettata nel futuro, dove tradizione e innovazione vanno di pari passo.

La visita, patrocinata e promossa dal Fondo Ambiente Italiano, sarà in compagnia della proprietaria, che guiderà gli ospiti alla scoperta di ogni particolare che riflette questa tipica struttura agricola lombarda. Ci si farà, poi, strada nel cuore della cantina: le grandi anfore di terracotta provenienti dalla Georgia, interrate e destinate alla fermentazione del vino. Secondo la tradizione, Renato Guttuso frequentava la Tenuta Pizzone ed è qui che dipinse alcuni dei suoi quadri, tra cui “La mietitura“.

Al termine dell’attività, è prevista una degustazione di uno dei vini della Cantina Mezzacane, accompagnata da  assaggi di prodotti tipici del territorio. Guida d’eccezione sarà Loretta Rizzotti, concorrente di Masterchef 8, insieme con la figlia Caterina Vistarini.

E’ prevista, per gli ospiti, la possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare la propria iscrizione; per i giovani tra i 18 e i 25 anni, è attiva la promozione di iscrizione dedicata, oltre alla possibilità di rinnovo alla stessa quota. Per la partecipazione è obbligatoria l’esibizione della certificazione verde Green Pass.

Il ritrovo è previsto in via Cascina Pizzone alle ore 16.00. Per le prenotazioni online il sito web fondoambiente.it  oppure l’indirizzo e-mail oltrepopavese@faigiovani.fondoambiente.it.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9, Voghera e Oltrepò 87.9, Valle Staffora 105.025

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

 

Condividi