Autore Redazione
domenica
26 Settembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 26 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 26 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Feste popolari, eventi culturali, passeggiate e concerti. Gli eventi di oggi, domenica 26 settembre, in provincia di Pavia.

Travai organizza, alle 18.45, un’attività di labirinto sensoriale lungo le sponde del Naviglio Pavese. Un labirinto sensoriale è una performance di teatro immersiva destinata a un solo spettatore alla volta. Per informazioni e prenotazioni clicca sul relativo form online.

Alle 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, l’inizio del 48esimo Palio del Gioco dell’Oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2021 “Città di Mortara”, dipinto da Tiziana Salè. Il cerimoniere sarà Alessandro Pregnolato. Il programma completo della Sagra del Salame d’Oca è online su Vivere il Pavese.

A Canneto Pavese, uno dei centri più importanti del panorama vitivinicolo oltrepadano, si terrà l’ultima tappa del tour “Wine Roads”, che unisce sport, enogastronomia e cultura. Per la tappa di oggi, con ritrovo alle ore 10.00 nel centro cittadino, lungo il percorso ci sarà la possibilità di soste enogastronomiche: degustazioni di prodotti tipici e vini, visite ai vigneti, nonché nei punti più rappresentativi e storici del territorio oltrepadano. Saranno ospiti gli “Anelli DiVini”, ovvero personalità del giornalismo ed ex professionisti in qualità di testimonial e accompagnatori. Per informazioni e prenotazioni il numero 345.9704533 oppure l’indirizzo e-mail comitatoeventisportivioltrepo@gmail.com.

Il FAI organizza in provincia di Pavia una visita guidata di fine estate alla Cantina Mezzacane, tra storia ed enogastronomia. Sita in via Cascina Pizzone, tra Voghera e Rivanazzano, Cantina Mezzacane un’azienda dal passato unico e ricco di aneddoti, ma al tempo stesso proiettata nel futuro, dove tradizione e innovazione vanno di pari passo. Leggi di più su Vivere il Pavese.

A Pavia, a partire dalle ore 9.00, il via ad una Green Walking dal confluente insieme a “Plastic free Odv Onlus”. L’evento è organizzato in occasione della Sport City University Week, rassegna organizzata da Universitiamo by UniPV. Ecco tutti gli eventi, in programma fino al 3 ottobre.

Prosegue, a Vigevano, la quinta edizione del Festival delle Trasformazioni, rassegna culturale promossa da Rete Cultura Vigevano, con 33 eventi in presenza in programma fino al 3 ottobre. L’evento riunisce quaranta organizzazioni culturali vigevanesi, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per gli eventi e le informazioni sul programma odierno, l’articolo su Vivere il Pavese.
Ritorna a Voghera la “Camminata per la salute” del progetto Rotary “Stop all’ictus”. La partenza è prevista da Voghera per le ore 9.30 al bar Movida, posto all’inizio della GreenWay Voghera/Varzi. La meta d’arrivo è il Parco Brugnatelli, a Rivanazzano Terme. Per maggiori informazioni visitate il form di prenotazione online; è, inoltre, possibile iscriversi in loco prima della partenza.

L’associazione culturale Varzi Viva, in collaborazione con la Diocesi di Tortona, organizza dalle 14.30 alle 17.30 una visita guidata alla Chiesa di San Germano e all’Oratorio dei Rossi e dei Bianchi. Per informazioni e prenotazioni last minute, gli indirizzi e-mail beniculturali@diocesitortona.it oppure varziviva@gmail.com.

A Mezzana Rabattone, l’appuntamento è con la tradizionale Sagra della Zucca Delica Mezzanese, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Puoi leggere di più su Vivere il Pavese.

PaviArt 2021 ritorna al Palazzo Esposizioni di Pavia; la kermesse d’arte contemporanea giunge – quest’anno – all’ottava edizione. La fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della qualità delle proposte, rappresentando un punto di ripartenza delle fiere in provincia di Pavia. Info e orari nell’articolo online.

E’ il weekend delle le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, che nell’edizione 2021 sono ispirate al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Per tutto il fine settimana visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e attività didattiche, momenti di incontro e di dialogo saranno organizzati nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Leggi di più sulle attività in provincia di Pavia, per le GEP 2021.

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per l’ultimo weekend di settembre.

Al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò, tre appuntamenti culturali in occasione degli “European Heritage Days”. L’evento “Una giornata con gli antichi romani” comprende una visita guidata del Museo alle ore 10.00 del mattino. Alle 16.00 è invece in programma la presentazione del romanzo “Nel nome di Cesare” di Andrea Oliverio. La giornata terminerà con una degustazione di crostini di farro, uova sode, piccoli pani di Catone, legumi alle erbe, ricotta con fichi e frutta secca, accompagnati da vino aromatizzato. Per informazioni e prenotazioni è disponibile l’indirizzo e-mail assarcheolom@libero.it.

L’Agriturismo Le Tradizioni di Elide di Rovescala propone “LA CURMA’” La Festa della Vendemmia
con Musica Live anni ’70 ’80 ’90 con Sergio e gli U3. Per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 335.6136818.

La grande musica classica torna a permeare l’atmosfera del Teatro Fraschini di Pavia, con Maurizio Pollini in concerto. L’orario di inizio è previsto per le 20.30; i biglietti, nonché maggiori informazioni, sono disponibili online sul sito www.teatrofraschini.it.

Nei giardini di Kosmos di Pavia andrà in scena, alle ore 21, lo spettacolo teatrale dal titolo “L’Intrigo Spallanzani“. Lo spettacolo verrà messo in scena dagli allievi del laboratorio della scuola di teatro In Scena Veritas. L’evento gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito del Museo Kosmos oppure a prenotazione.musei@unipv; o via telefono, al numero 0382 986220, fino ad esaurimento posti.

Ancora musica, nel matinée di Spazio Musica: allo Stand Bike Café di Borgarello, alle 11.30, Daniele Tenca e Blues Band in concerto al parco, fino all’orario di pranzo.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi