Autore Redazione
lunedì
2 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Italia

Ferie e riposo nel mondo. L’Italia e gli altri Paesi

Ferie e riposo nel mondo. L’Italia e gli altri Paesi

Il 2 giugno è il giorno della Repubblica e quindi giorno di festa. Per questo abbiamo deciso di proporvi una bella infografica tratta dal settimanale Internazionale proprio sul riposo dal lavoro. Il giornale raccoglie i migliori articoli stranieri e proprio da un’associazione straniera, la Raising the global floor, la rivista ha estrapolato l’analisi mondiale delle ferie concesse nei vari paesi. Dal primo colpo d’occhio emerge subito che negli Usa le ferie non sono garantite per legge, così come il riposo settimanale. Situazione opposta, invece, nel vecchio continente, dove queste tutele trovano il conforto nella legislazione sul lavoro.
Analizzando l’Italia emerge un buon numero di ore di riposo durante la settimana (25-36). Il nostro Paese è assimilabile a Svezia, Norvegia, Finlandia, e Austria, solo per citare alcune realtà. Tuttavia in alcuni Paesi dell’Est il riposo risulta ancora più corposo.

Per l’Italia la situazione peggiora, lievemente, quando si parla di periodi di ferie retribuite, ma sempre se rimaniamo in Europa. Se il raffronto avviene con il resto del mondo la situazione cambia ed emerge uno scenario peggiore, rispetto all’Italia, per la maggior parte dei paesi americani, asiatici e africani.

Condividi