Autore Redazione
venerdì
5 Giugno 2015
10:34
Condividi
Eventi - Alessandria

Mercato di vicinato e festival Inchiostro a Santa Maria di Castello

Mercato di vicinato e festival Inchiostro a Santa Maria di Castello

ALESSANDRIA – Edizione speciale, domenica dalle 9 alle 18 nella straordinaria cornice di piazza Santa Maria di Castello, per il Mercato di Vicinato, organizzato dalla Comunità di San Benedetto e dalla Cooperativa sociale ‘Il pane e le rose’ con la collaborazione del Comune, della Cooperativa sociale Coompany& e del Lab 121. «Ringraziamo il sindaco e l’assessore Barrera – sottolineano gli organizzatori – per l’opportunità concessa, che permetterà a più di sessanta famiglie (e oltre venti sono rimaste ‘fuori’) di partecipare con le loro cose a un Mercato di Vicinato che è anche baratto, scambio, socializzazione». Domenica, tra l’altro, sarà presente anche un gazebo del Pisu – Piano integrato di sviluppo urbano, mentre il pranzo sarà preparato dalla Ristorazione sociale.

Continua intanto nel chiostro di Santa Maria di Castello, la terza edizione di Inchiostro Festival, promosso dal Progetto Associa. Artisti italiani ed europei lavoreranno dal vivo sul tema dei ‘Mappamøndi’ e terranno workshop per adulti e bambini, a cui è possibile prenotarsi
gratuitamente sul sito web della manifestazione.
I principali protagonisti del festival saranno Paolo d’Altan, Gianluca Garofalo, Isabella Mazzanti, Marco Goran Romano, Francesco Poroli,
Massimo Caccia, Akab, Davide Saraceno, Umberto Mischi, Matteo Berton, Simone Alfarone, Ekta, Flash Hearth, Martoz, Matteo Franco, Francesco Poiana, Paola Cannatella, Letizia Iannaccone, Valentina Rota, Valentina Alga Casali, Fabio Tonetto, Valentina Biletta, Marta Cortese, Betterpress, Antica Stamperia Busato, Stamperia d’arte 74\b, Try Again Lab, Enrico Francescon. Una spazio speciale è riservato per l’alessandrino Mario Bortolato, in arte Bort, nome storico del disegno e della vignetta.
Sarà possibile anche fare colazione con gli artisti, alle 9,30 della domenica, alle 15 si terrà la premiazione del concorso giovani affidata a Bort. Alle 18, sarà presentato il progetto ‘In Cammino’ a cura dell’associazione Circolarte, con immagini di Marina Marcolin, Gianluca Folì, Viola Niccolai e Stefano Favarelli. Alle 21, la chiusura con dj set Duert.

Condividi