Autore Redazione
lunedì
23 Agosto 2021
08:22
Condividi
Cronaca - Piemonte

Da oggi parte il bonus tv: ecco come ottenerlo

Da oggi parte il bonus tv: ecco come ottenerlo

PIEMONTE – Parte oggi, lunedì 23 agosto, il Bonus Tv, ovvero il contributo pensato dallo Stato per aiutare le famiglie italiane a sostituire il vecchio televisore e averne uno compatibile con il nuovo digitale terrestre (Dvb-T2/Hevc). Ma come riuscire a ottenere il bonus?

Bisogna premettere che l’incentivo consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto del nuovo apparecchio sino a un massimo di 100 euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il Bonus Tv è di 100 milioni di euro. Il contributo per la sostituzione della tv è inoltre cumulabile con il precedente incentivo Bonus Tv Decoder. Il Bonus sarà valido sino alla fine del 2022 questo anche perché la deadline del passaggio al nuovo digitale è stata fissata, dopo un ulteriore slittamento, al 2023.

Arrivando al concreto il Bonus Tv può essere richiesto da tutti i cittadini italiani senza limiti di Isee, basta che abbiano un vecchio televisore da rottamare. Per usufruire del contributo, è necessario che la persona sia residente in Italia e sia in regola con il pagamento del canone Rai (questo requisito non vale per chi ha più di 75 anni e un reddito inferiore agli 8000 euro, dato che è esonerato a pagare il canone). A questi due punti se ne aggiunge un terzo, ovvero che il televisore vecchio deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento del vecchio apparecchio. Infine per usufruire del Bonus non è possibile acquistare una tv online. I rivenditori, infatti, devono trasmette una comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate, che comunicherà la disponibilità dello sconto, che il rivenditore recupererà sotto forma di credito d’imposta.
Photo by Jonas Leupe on Unsplash
Condividi
Vedi anche