Autore Redazione
venerdì
1 Ottobre 2021
11:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: appuntamento online col dottor Guaschino sulla Medicina Trasfusionale

Ospedale Alessandria: appuntamento online col dottor Guaschino sulla Medicina Trasfusionale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si conclude oggi la settimana dedicata alla Medicina Trasfusionale con una diretta sui social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. A rispondere alle domande dei cittadini, a partire dalle 15, sarà il Dr. Roberto Guaschino che ne è il Direttore.

Grazie alla campagna social “Ospedale Siamo Noi”, l’Azienda ha condotto l’utenza alla scoperta della struttura al fine di presentare, attraverso foto e video, le numerose attività e i professionisti che vi lavorano, fornendo anche strumenti utili per l’accesso ai servizi. La medicina Trasfusionale si divide in due settori, ovvero il Centro Donazioni e Aferesi Terapeutica e i laboratori di lavorazione e produzione del sangue. All’interno del Centro, che si occupa anche delle attività terapeutiche più complesse e della donazione di cellule staminali, il paziente segue un percorso ben preciso: dopo l’accettazione, incontra i medici per la visita e la valutazione di idoneità alla donazione e in caso positivo viene accolto dagli infermieri nella sala prelievi dove può donare il sangue intero, il plasma e le piastrine. Nei laboratori, invece, avvengono le attività di produzione degli emocomponenti, ovvero la preparazione del sangue, la validazione biologica per renderlo sicuro e la produzione vera e propria delle sacche concentrare dei vari componenti (globuli rossi, plasma e piastrine) che poi vengono resi disponibili per la trasfusione sulla base delle esigenze dei pazienti e dei reparti.

Le domande a cui il Dr. Guaschino risponderà in diretta su Facebook e YouTube dell’Ospedale di Alessandria e sulla pagina Facebook di Radio Gold possono essere inviate a comunicazione@ospedale.al.it .

 

Condividi