Autore Redazione
sabato
2 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Poesia in musica per il primo spettacolo di primavera della rassegna “Bistagno in palcoscenico”. Questo sabato 2 aprile, alle 21, Hotel Supramonte porta sul palco del Teatro Soms di Bistagno le parole e la musica di uno tra i più amati e appassionati cantautori italiani, Fabrizio De André. Lo spettacolo, con il testo di Eleonora Sottili e la regia di Carlo Roncaglia, è interpretato da Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia, Enrico De Lotto contrabbasso, Andrea Cauduro chitarra, Paolo Demontis armoniche. Hotel Supramonte è un omaggio al cantautore genovese attraverso il racconto, in musica e parole, del fatto di cronaca che lo vide protagonista, insieme alla compagna e collega, Dori Ghezzi, del rapimento per mano dell’Anonima Sarda nel 1979. Costo biglietto: 18 euro intero; 15 euro ridotto. Prenotazione obbligatoria: 348 4024894, 340 9490923, quizzyteatro@gmail.com.

Sarà la potente voce di Karima a inaugurare questo sabato “Blue Jazz 01“, la prima edizione del nuovo festival dedicato alla musica jazz, organizzato dall’Associazione Amici del Jazz di Valenza in collaborazione con il Comune e il Teatro Sociale della città dell’oro. La sua di Karima mixa i colori del jazz, soul, blues e persino gospel e pop e ha conquistato anche artisti come Burt Bacharach, Witney Huston e John Legend. Sul palco del Teatro Sociale di Valenza questa sera, dalle 21.15, l’artista eseguirà i brani del suo ultimo lavoro, dal titolo “No filter”. Per tutti i dettagli sul festival, i concerti e i biglietti potete cliccare sul sito degli Amici del Jazz Valenza. Per info: info@bluejazz.it oppure 347/2789796.

Questo sabato 2 aprile fa tappa al Teatro Alessandrino di Alessandria il “Maader Tour” di Davide Van De Sfroos. Reduce dal successo dell’ultimo disco di inediti, Davide Van De Sfroos torna ad esibirsi nei teatri per eseguire live le 15 tracce del suo ultimo lavoro, tra cui i singoli Gli Spaesati e Oh Lord, Vaarda Gio feat. Zucchero Sugar Fornaciari, che riportano al folk e a certi sapori celtici degli esordi, ma si avvicinano anche a sonorità inedite, curiose e sperimentali. Tutte le informazioni sui biglietti sul sito del Teatro Alessandrino di Alessandria.

Sabato 2 aprile, alle 21, nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta ad Acqui Terme si terrà il secondo appuntamento della terza edizione del Festival di Musica Sacra “Conflixere Mirando“. Il concerto “Et in ipso iucundemur” vedrà protagonista il Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Gino Tanasini, al pianoforte Enrico Grillotti in uno straordinario viaggio nei secoli della storia della coralità, dal canto gregoriano a Mozart, da Listz a Britten, ai giorni nostri con brani di Coulais e Chilcott. Ingresso a offerta per i restauri della Cattedrale di Nostra Signora Assunta di Acqui Terme. Accesso con Super Green Pass e mascherina FFP2.

A Casale Monferrato prosegue MonFest 2022, biennale di fotografia che permette di ammirare tredici mostre allestite nei più suggestivi spazi della città, tutte a ingresso gratuito, e partecipare ai molti eventi che si susseguiranno fino al 12 giugno. Questo sabato 2 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato, alle 21, è in programma “Tempo interattivo – Siamo storie in una fotografia”. A cura di Raoul Iacometti, le cui fotografie sono esposte proprio nel foyer del Teatro, e Luciano Bobba, lo spettacolo, con l’esibizione di Rebecca Erroi e Lavina Scott e la partecipazione di Mariateresa Cerretelli, unirà immagini, parole, danza, musica, videoproiezioni. L’ingresso al Teatro Municipale sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

In occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo a Tortona si terranno diversi eventi organizzati da enti e associazioni impegnati nel sociale. Questo sabato 2 aprile in via Pernigotti 12 sono in programma due laboratori condotti da Valentina Usala. Il primo, dal titolo “Un contenitore magico”, si terrà dalle 10 alle 12 ed è dedicato ai bambini del nido, scuola infanzia e primaria. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, si terrà poi “Autoritratto speciale” laboratorio per ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 si svolgerà anche “Si…stare nelle emozioni” spazio aperto per genitori, educatori e insegnanti insieme alla psicologa Valentina Semeraro. Per informazioni e adesioni (fino a esaurimento posti) contattare il n. 331-9325808.

Questo sabato 2 aprile messa “cum Organo” nel Duomo di Valenza. Fabrizio Miglietta dalle 18.30 suonerà all’organo “Serassi” brani di J.S. Bach ( Preludio in mi minore Bwv 555, Preludio in re minore Bwv 539 e Fuga in mi minore Bwv 555) e di C. Rinck (Elévation in re minore).

Questo sabato 2 aprile primo concerto della VII edizione della Settimana Vivaldiana Nazionale 2022. Nella Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo a Mirabello Monferrato dalle 20.30 è in programma la presentazione della pubblicazione vivaldiana “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, Sinfonie e sonate a programma” curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi. A seguire il concerto dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”. Direttore al Cembalo il M° Roberto Allegro.

Valenza ricorda e celebra l’arte di Pier Paolo Prandi, pittore valenzano scomparso un anno fa. A Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri 1, alle 18 verrà inaugurata la mostra che per la prima volta raccoglie le opere più rappresentative del maestro. Gli oltre settanta dipinti della rassegna a cura del Centro Comunale di Cultura tracciano l’intero percorso artistico di Prandi e comprende anche alcune delle opere iconiche del maestro tra cui il capolavoro Sei ceri, un asino e un bue, che racconta la storia della città di Valenza dalle sue origini contadine alla trasformazione in “Città dell’oro”. Dopo l’inaugurazione le mostra si potrà visitare anche domenica 3 aprile dalle 11 alle 18 e poi fino al 30 aprile negli orari di apertura del Centro Comunale di Cultura. Ingresso gratuito.

Questo sabato 2 aprile torna in scena la Compagnia Teatrale Fubinese. Nel salone polifunzionale di San Michele, in via Remotti 43, presenterà lo spettacolo “Facciamo finta che“, gag, parodie e improvvisazioni con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco e Massimo Faletti. Alle 20, apericena al circolo Acli, di seguito lo show. Prenotazioni al numero 0131 361596.

Questo sabato e domani, domenica 3 aprile, i fiori saranno protagonisti in Cittadella ad Alessandria. All’interno della ex caserma Montesanto si terrà la Coppa Italia Federfiori, prestigioso concorso di arte floreale, giunto alla sua XII edizione che permetterà al pubblico di ammirare le opere realizzate dai migliori fioristi italiani. La Coppa Italia Federfiori sarà accessibile gratuitamente al pubblico, nel rispetto della normativa antiCovid, sabato 2 aprile dalle 15 alle 18.30 e domenica 3 aprile dalle 9.30 alle 20.

Questo sabato 2 aprile si terrà una visita guidata a Cascina Moisa, nell’omonima via al quartiere Cristo di Alessandria, per scoprire le piante amiche della bellezza e del benessere. L’evento è organizzato da Erica Pro Natura Alessandria, con Docenti Senza Frontiere e Soroptimist, in collaborazione con l’Assessorato e la Consulta Pari Opportunità, nell’ambito del “Marzo Donna” e l’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare il primo apiario didattico cittadino, seguire la premiazione del concorso “C’era una volta la crisi climatica”, la presentazione del libro “Il koala sognatore” e ammirare opere di artiste alessandrine. In caso di maltempo l’evento si terrà in versione ridotta.

Il sabato nei villaggi”, iniziativa promossa dal Parco del Po piemontese, per il secondo anno si inserisce nella programmazione del Festival delle orchidee selvatiche di Pecetto di Valenza. Questo sabato 2 aprile, con ritrovo alle 14.30 al Campo Sportivo del paese, è in programma un’escursione all’interno del Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo, inserito nel Parco Naturale del Po Piemontese, a cui si aggiunge anche la visita del paese. Si raggiungerà infatti la Rocca di Pecetto, punto più elevato del paese, che ha al suo interno il Parco Astronomico e il Sentiero dei Pianeti, dove i partecipanti saranno accolti e guidati dal Gruppo Astrofili Galileo. L’ultima tappa sarà la visita alla chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Maria e Remigio dove è custodito il crocifisso ligneo trecentesco definito “un caposaldo della scultura gotica tra Piemonte e Lombardia. La partecipazione è libera e gratuita (per info: chebisa@virgilio.it, oppure telefonare al n. 3482211219).

Le Segrete, rassegna di teatro e musica marchiata IndiePendenza nei suggestivi sotterranei del Municipio di Strevi, ritorna con un nuovo format: “Morto dal Vivo”. In ogni serata un artista contemporaneo canterà i brani di un artista scomparso che ha ispirato la sua carriera. Questo sabato 2 aprile, dalle 21, omaggio a Lucio Dalla di Dario Canal, ex leader degli Etruski from Lakota. La serata sarà condotta da Puso, stand up comedian, cantautore e scrittore, per un varietà che unisce poesia, musica e comicità.

Questo sabato, dalle 21.45, il giornalista, scrittore e cantautore Paolo Pasi presenterà la sua più recente opera letteraria “Il nuovo mondo -trilogia del tempo” all’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8. Paolo Pasi dialogherà con Claudio Braggio e offrirà al pubblico una serata di parole e musica. Prenotazioni al numero 333 1345751 (è anche possibile chiedere di partecipare alla cena che precederà l’evento. I posti sono limitati)

Da Visioni_47, in via Trotti 47 ad Alessandria, fino a domenica 3 aprile si può ammirare la mostra personale di Gianni Mirone “Dipinto diVino”, esposizione dei quadri realizzati dall’alessandrino utilizzando colori a base di vino. Questo sabato il vino sarà protagonista non solo nelle opere della mostra. Dalle 17 alle 19 da Visioni_47 si terrà anche un “Cammino enologico tra il Monferrato della Val Cerrina e Alessandria. Monferrato Tourist in collaborazione con Anna Sacchetto di In Wine Opinion animeranno un talk degustativo con 5 cantine della Provincia di Alessandria. I posti sono limitati ed è necessario prenotare al numero 389 4226172.

Per maggiori informazioni e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto di Paolo Chiabrando sul sito Unsplash)

Condividi