Autore Redazione
martedì
26 Aprile 2022
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un quartiere in fiore: domenica al Cristo torna l’evento floreale dopo oltre 15 anni

Un quartiere in fiore: domenica al Cristo torna l’evento floreale dopo oltre 15 anni

ALESSANDRIA – Nei prossimi giorni sono tanti gli appuntamenti previsti al quartiere Cristo di Alessandria. Mercoledì 27 aprile si terrà il consiglio direttivo dell’Associazione dei Commercianti insieme al Gruppo Giovani e alla Commissione Sud per gli ultimi dettagli rispetto al programma di eventi della prossima estate. Il titolo è già pronto: “Notti magiche. E…state con noi”, una rassegna che ripercorre quella di “Note Estive” promossa dal Comune diversi anni fa.

Un anticipo si terrà già il 1^ maggio con “Un quartiere in fiore”, un evento promosso dall’associazione Commercianti che torna dopo oltre 15 anni, quando venne organizzato dall’allora Associazione Alessandria Sud). “Nel 1998 ero stato eletto come consigliere alla Circoscrizione Sud che fu commissariata. Gli eletti di ogni partito” ha raccontato Paolo Pilottoavevano voglia di fare qualcosa per rilanciare il quartiere, piuttosto dormiente all’epoca. Per questo formammo una associazione per la valorizzazione del nostro territorio intitolandola “Associazione Cittadina Alessandria Sud”. La prima iniziativa fu quella di ampliare la festa del quartiere e riuscimmo a portare ben oltre 150 bancherelle e iniziative varie, e fu un grande successo. Successivamente venne coinvolta con gli stand anche via Mario Maggioli. L’Associazione Alessandria Sud contribuì ad addobbare le vetrine per Natale. Nel 2000 pensammo ad un evento intitolato “Festa dei fiori”, per valorizzare le tante serre e vivai della zona: anche questo appuntamento ebbe un notevole successo. Oggi con grande soddisfazione facendo parte del nuovo gruppo di lavoro del quartiere Commissione Alessandria Sud con l’Associazione commercianti si è pensato di riproporre questa manifestazione che si terrà il 1 maggio e speriamo che ci riporti alla gloria di allora”.

Il programma in Piazza Campora (via Nenni) prevede:

  • Negozi Aperti con possibilità di degustazioni e pranzo alle 13 presso Risto Malù
  • Alle 12 Aperitivo in Fiore
  • Esibizione di arti marziali e fitness a cura dell’asd Yume dalle 10 e per tutto il giorno
  • Per gli amanti della pittura l’esposizione di quadri dell’artista Franca Albini.
  • Attrazioni per i bambini con i gonfiabili, il battesimo della sella con il Pony a cura della Scuderia Molinetto
    grazie alla collaborazione di Ezio Castelli.
  • Alle 14 tanta musica con “QuartierBand i Ragazzi di Strada”, successi di ieri e di oggi
  • Alle 16.30 a cura di Rp di Roberta Pelizer “Flower Fashion Shows” sfilata di accessori e abbigliamento ispirata alla primavera e ai fiori , acconciature e trucchi in tema.
  • Per tutto il giorno grazie alla collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori previsti dalle 8 tanti stand sul piazzale: esposizione di floricoltori, piante da arredo, piante grasse, da giardino, da ornamento e tanti
    fiori.
  • Non mancheranno gli hobbisti con temi inerenti al tema floreale.

Tra gli altri incontri previsti questa settimana giovedì alle 21 alla Soms sarà presente il Movimento 5 Stelle per presentare i progetti e parlare di Quartiere e Sobborghi. Sempre a proposito di elezioni il 5 maggio la Soms ospiterà i vertici dell’Udc, mentre il 10 maggio toccherà a Forza Italia. Il 12 maggio si terrà al centro Dea il confronto coi quattro candidati.

Venerdì 29 aprile il tanto atteso evento per i 10 anni del CentoGrigio. Sabato 30 aprile al centro Dea in via Maria Bensi tornerà Svuota la Cantina, con oltre 50 espositori.

Dal 3 maggio scatterà in piazza Campora, dalle 8 alle 12.30 il progetto educativo “Circus” finanziato dall’Associazione dei Commercianti e che coinvolgerà 1200 alunni delle scuole Caduti, Morbelli, Ferrero, Zanzi e Straneo. A tutti i bambini l’associazione dei commercianti offrirà anche la merenda con le attività commerciali presenti nella piazza.

L’11 giugno, invece, nel parco giochi dell’area verde di via Bensi si terranno cinque appuntamenti. L’8 maggio si terrà il primo evento MurALes street art con gli artisti locali.

Condividi