19 Giugno 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 giugno
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In viale Oliva a Valenza, dalle 12 alle 24, sarà protagonista assoluta la pizza. Venti pizzaioli impasteranno, inforneranno e serviranno pizze senza interruzione. Non mancherà lo street food con un banco di carne alla griglia, pizza fritta, cuoppo e dolci della tradizione napoletana e uno stand dedicato alla birra italiana. Al Pizza Festival di Valenza ci saranno anche musica, spettacoli e divertimento per bambini e famiglie.
A Casal Cermelli prosegue la 16esima edizione della sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto. Dopo la cena in piazza San Carlo si balla alla Pagliarella con “I bamba”.
Ultima serata della Festa delle tagliatelle a Valenza con il gruppo degli Alpini. Dalle 19.30, nell’area del Milite Ignoto, con ingresso da viale Santuario, aprirà lo stand con tagliatelle a volontà. Alla Festa delle Tagliatelle non mancherà la musica. Questa domenica serata musicale con I 3 Musi.
Al Centro Sportivo di Gremiasco prosegue la Sagra del raviolo. Questa domenica, già dalle 12, si potrà gustare uno dei prodotti tipici della cucina italiana e piemontese e anche un’ottima grigliata. Ad arricchire il programma della sagra questa domenica sera musica con I Barracuda. Per partecipare alla sagra è obbligatoria la prenotazione al numero 3386290718
Il cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria ospita “Vinile Alessandria – La Fiera del disco da collezione e della musica“. Dalle 10 alle 18, Palazzo Cuttica, in via Parma 1, sarà il centro di iniziative culturali con musica, cinema e arte. Durante la giornata sarà possibile diventare parte attiva di una Community di appassionati, con cui condividere la passione per la musica e per i vinili. In programma, nel pomeriggio, anche dj set, concerti di Alice Isnardi Canto e Vlad Tanase Chitarra, Torchio & Grossi e alle 17.30, anche il talk “Pillole di cinema” a cura della scuola di arte drammatica “I Pochi”.
Doppio appuntamento questa domenica con i concerti del Monfrà Jazz Fest. Dalle 7 del mattino si potrà ammirare l’alba sul lungo Po di Casale Monferrato ascoltando le note jazz del gruppo Swift art project. Alle 8 è poi prevista anche una colazione monferrina a cura dell’Associazione Amici del Po a base di pane salame, gorgonzola, bagnetto, un bicchiere di vino e ovviamente un buon caffè. Nel pomeriggio di questa domenica si terrà uno degli appuntamenti diventati simbolo del Monfrà Jazz Festival. Nel bosco di Odalengo Grande, di fronte all’Eremo della collina di Moncucco, alle 17, si terrà un concerto romantico e struggente in pura Saudade brasiliana con il Mogentale duo. Sabrina Mogentale, voce, e Fabrizio Forte alla chitarra eseguiranno le più belle melodie del mondo della bossa nova. Il concerto sarà anticipato alle 16.30 da una breve passeggiata nel bosco. Al termine del concerto, alle 18.30, è prevista una merenda monferrina a cura della pro Loco di Odalengo Grande. Ingresso fino ad esaurimento posti. Biglietto intero: 2 euro. Gratuito: under 12 anni.
A Casale Monferrato seconda giornata di Casale Comics & Games. Al Castello e nel vicino Mercato Pavia, dalle 10 alle 20, si raduneranno fumettisti, cosplayer, gamer, youtuber, modellisti e persino esperti di arte giapponese provenienti da tutta Italia. Oltre 50 le associazioni rappresentate, tra chi si occupa di allestire set a tema, organizzare concorsi e workshop, realizzare armature o giochi, costruire Gundam o astronavi di lego. Per il programma completo e per informazioni sui biglietti cliccate sul sito www.casalecomicsandgames.com. Al “Centogrigio Sport Village“, al quartiere Cristo di Alessandria, la Nazionale Italiana Artisti Tv e l’Associazione Commercianti Cristo scendono in campo per la Fondazione Uspidalet. Il ricavato della partita di calcio benefica sosterrà il progetto “Uno sguardo profondo” per l’acquisto di un ecografo di alta fascia con monitor HD da destinare al reparto di Radiologia dell’Ospedale Infantile di Alessandria. L’evento inizierà alle 16, sarà condotto da Stefano Venneri e accompagnato dalla musica di Dj Stefano Pain. Il biglietto costa 5 euro.
La Pro Loco di Pomaro Monferrato questa domenica organizza una camminata tra i campi di grano che fanno da cornice al paese e al suo castello. Il ritrovo è fissato alle 16 davanti alla sede della Pro Loco, in piazza Libertà 9. Dopo una merenda di benvenuto alle 16.30 partirà la passeggiata lungo un percorso di circa 9 km. Al rientro, intorno alle 19, è prevista una apericena sotto le stelle con prodotti del territorio. Quota di partecipazione a persona euro: 20 euro (comprende, merenda, apericena, accompagnatore guida ambientale escursionista). Prenotazione obbligatoria: 0142090203 tel e WhatsApp – 3394125503 tel e WhatsApp. “Dinosauri in città” ad Alessandria. Fino al 26 giugno in viale Milite Ignoto sarà allestita una mostra-didattica con 19 dinosauri e draghi animatronici. “Dinosauri in città” sarà aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 20, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 20. Biglietto d’ingresso 10 euro.
Ultimo concerto dell‘anteprima estiva della settima edizione del “Perosi Festival”. Alle 18, nel cortile del Seminario di Tortona, sede del Polo Culturale Diocesano, si esibirà il quintetto del Teatro Carlo Felice di Genova “Archi all’opera“. In occasione del concerto sarà possibile visitare gratuitamente le mostre temporanee allestite nelle sale del Museo Diocesano già a partire dalle 16. A seguire, poi, il concerto ad ingresso libero e gratuito, che proporrà anche un omaggio al compositore tortonese Lorenzo Perosi. Verrà infatti eseguita la trascrizione originale ad opera di Elio Venuti, contrabbassista del quintetto, de “Le cinque ore di Londra” e “Adagio in do”. Nella Chiesetta Sant’Antonio a Cella Monte si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Monferrato Classic Festival. Alle 17.30 Carola Puppo al violoncello e Lilia Yakushin al pianoforte eseguiranno variazioni dal “Flauto Magico” di Beethoven e la Sonata n2 op.99 di Brahms.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. (in copertina foto di Stella de Smit su Unplash)