Autore Redazione
sabato
27 Agosto 2022
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 27 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si appresta a vivere l’ultimo weekend d’agosto all’insegna del divertimento, del buon cibo e della musica. Sono infatti tanti gli eventi in programma per questo sabato 27 agosto nell’Alessandrino.

A Sezzadio torna la Sagra del fritto misto e non solo. Questo sabato, dalle ore 19, nello stand gastronomico potrete gustare insalata di mare, linguine allo scoglio, fritto di calamari e, ovviamente, il Gran Fritto Misto di pesce. Nel menù non mancheranno specialità di terra come agnolotti, vitello in salsa sezzadiese, formaggi e patatine fritte. Oltre al buon cibo grandi e bambini potranno divertirsi sulle giostre del luna park e poi ballare grazie alle performance dell’orchestra Luca Panama.

A Quargnento torna la Sagra della melanzana. Protagonista assoluta la melanzana che verrà celebrata ed esaltata nei numerosi piatti proposti negli stand gastronomici, aperti dalle 19.30. Dalle 21.30, poi, tutti in pista per ballare con l’orchestra Enrico Cremon.

A Castelnuovo Scrivia, sabato 27 agosto, nella piazza medievale si esibirà l’orchestra Tonia Todisco. Al parco di Palazzo Centurione la Consulta giovanile ha invece deciso di organizzare un Dj set con hamburgheria.

Anche questa sera ad Alessandria proseguiranno gli appuntamenti della seconda edizione del Festival Internazionale dei Templari, ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Dalle 21.15 in piazza Santa Maria di Castello, il tema sarà Guerra e pace a cui si integreranno gli interventi dei relatori con canzoni d’autore, cabaret, poesie, racconti, letture, musica elettronica, video-interviste a storici internazionali, performances, installazioni che coinvolgeranno anche il pubblico. L’ingresso è gratuito.

Il 27 agosto parte ufficialmente Pem – Parole e Musica in Monferrato il 27 agosto, quella che è un po’ la serata d’apertura, si terrà alle ore 21 con l’incontro/concerto con gli Statuto a Balzola (AL) in Piazza Papa Giovanni XXIII.

Sabato 27 agosto  Volpedo sarà in festa con la Festa Patronale 2022. Alle 17 in Piazza Quarto Stato si terrà invece la presentazione dell’Anello del Quarto Stato.

A Rocca Grimalda continua l’appuntamento con il buon cibo grazie alla 45esima edizione della Festa Gastronomica della Peirbuieira. A a partire dalle 19, il ristorante al coperto servirà le famose lasagne nella Peirbuieira, prelibato piatto di lasagne e fagioli. Ma non solo: si potranno gustare anche polenta e salsiccia, arrosto del folklore, braciole e molto altro.

Questa sera a Frassineto Po torna la 49esima edizione della Sagra del Peperone. Un ricco programma che vedrà protagonista il peperone e la possibilità di cenare con menù alla carta dalle 19.30. Sabato 27 si potrà inoltre ballare con la Franco Bagutti Band.

A Montaldo torna la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese: a partire dalle 19 apertura dello stand gastronomico. Oltre al celebre e tradizionale fritto misto in accoppiata vincente con il bagnet verde, saranno serviti antipasti tipici piemontesi come roast beef, vitello tonnato, carne cruda e antipasto della nonna, tutti di produzione propria. Non mancheranno poi gli agnolotti e i dolci fatti in casa. Ovviamente tutto sarà accompagnato da vini monferrini. Inoltre sabato 27 torna l’orchestra Polidoro Group, che aveva fatto il suo debutto a Montaldo nel 2019.

A San Salvatore Monferrato dalle 19.30 tanto street food con ricchi menù per il Villaforte Festival. Sarà sempre presente lo stand a cura della Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà, mentre si alterneranno Il Vetusto Monferrato, Kitchen Street bistrò, La Ghiottosa ed Elli Gelati. Dalle 20.30 via libera alla musica live: sabato 27 è il turno di Vasco con gli Asilo.

Condividi