Autore Redazione
domenica
23 Ottobre 2022
07:38
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 23 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 23 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Appuntamento a Breme con la tradizionale Fiera d’ Autunno che si svolge nel Chiostro della millenaria Abbazia e nelle vie del paese. Artigiani, Hobbisti, Bancarelle proporranno la loro merce ai visitatori, e a corredo dell’evento verranno organizzate esibizioni e concerti di Bande Musicali, il mini-luna park per bimbi e visite gratuite ai monumenti storici Bremesi. Per saperne di più potete visitare il portale istituzionale del comune di Breme. 

Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022 torna la seconda edizione di MuseoCity inTOUR Tre giorni di aperture straordinarie e attività culturali in varie località lombarde alla scoperta di patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico. Il programma, ideato dall’Associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design e Museimpresa, ha l’obiettivo di far scoprire il territorio lombardo e le sue istituzioni culturali da nuovi punti di vista. Quest’anno Museo City toccherà il Control+Alt Museum, Fabbrica Poggi e il Museo della Tecnica Elettrica. Potete scoprire di più cliccando sul sito web www.museocity.it.

Il 22 e il 23 ottobre  si terrà a Belgioioso, nel meraviglioso castello, la nuova edizione della fiera “Gli Sposi e la Casa”. Fiore all’occhiello per il panorama wedding regionale, Gli sposi e la Casa si presenta come luogo d’incontro per i futuri sposi, un’occasione unica per vivere l’anteprima del proprio matrimonio in una cornice affascinante. L’ingresso è libero e gratuito. Scopri di più su radiogoldpavia.it

L’ATS di Pavia aderisce alla Giornata internazionale contro il cancro al seno, indetta il 19 ottobre su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci. Domenica 23 ottobre è in programma la seconda seconda edizione della “Camminata in rosa”, 7 chilometri di passeggiata non competitiva lungo l’Alzaia che costeggia il Naviglio. I partecipanti partiranno dallo Stadio Pietro Fortunati di Pavia alle ore 09:00 a piedi o alle 10.00 in bicicletta, destinazione Parco di Certosa in via della Libertà.

Il Borgo di Fortunago in Oltrepò Pavese si colora d’autunno domenica 23 ottobre. La festa partirà in Piazza Fontana dalle prime luci del mattino con la musica delle Quattro province ad accompagnare le degustazione di prodotti locali, torte di zucca, caldarroste e vini DOC. Alcuni artisti racconteranno le leggende e le dicerie del borgo medievale,  e non mancheranno nemmeno le bancarelle dei produttori di miele e articoli a base di lavanda. Per informazioni potete visitare la pagina Facebook Pro Loco di Fortunago.    

Domenica 23 ottobre sarà l’ultimo giorno di apertura di “MuTECNO: Museo della tecnologia trasformata”, piccola mostra di insolite opere scultoree realizzate con parti di oggetti tecnologici non più funzionanti durante il laboratorio organizzato in museo l’11 settembre, durante la “festa del bambino” lanciata da SpazioGioco Pavia. Gli oggetti realizzati dalla comunità locale e soprattutto dai bambini e donati al museo erano così belli che sono stati esposti e ammirati in museo per più di un mese. A seguito della chiusura della mostra ci è parso significativo “restituire” le realizzazioni artistiche alla comunità che le ha realizzate, con particolare riguardo ai più giovani. Per questo SpazioGioco Pavia e Universitiamo – partner del laboratorio da cui sono scaturite le sculture e di molte altre iniziative – raccoglieranno le erogazioni liberali di chi vorrà portare a casa uno dei pezzi in mostra e le utilizzerà per dare più possibilità di gioco e di crescita ai bimbi pavesi. Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà accessibile inoltre al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Domenica 23 ottobre alle ore 16:30 il Castello di Lardirago sarà aperto al pubblico in visita guidata. Sarà l’occasione per scoprire un vero e proprio gioiello quattrocentesco che, da nobile corte agricola, si è trasformato in un innovativo centro culturale, con una biblioteca, una mostra permanente e un centro studi e ricerche. Il Castello di Lardirago sorge in una posizione dominante in prossimità del fiume Olona; circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde, risale all’epoca viscontea. Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione alla mail info@progetti.pavia.it.

Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita dall’8 ottobre al 5 febbraio la mostra KRYPTÒS, dedicata al mimetismo e all’inganno in natura con animali presenti dal vivo. La mostra Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate, tutte nate in cattività e non pericolose per l’uomo. La mostra è aperta al pubblico fino al 5 febbraio, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00; potete scoprire di più cliccando sul sito web www.museokosmos.eu.

A Gambolò è tutto pronto per la festa patronale di San Getulio. La festa prosegue oggi in  piazza Cavour, tra castagnate, giochi per bambini, laboratori e divertimento per tutta la famiglia.

A Olevano Lomellina domenica 23 ottobre si terrà la prima edizione del raduno lomellino trattori d’epoca. Un’occasione unica per viaggiare indietro nel tempo e riscoprire, vedere e toccare con mano il fascino e la fatica di un’agricoltura diversa, dagli anni ’30 agli anni ’70. Per maggiori dettagli potete inviare una e-mail a radunotrattoriolevano@gmail.com.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi