Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2022
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 dicembre

RADIOGOLD – Ad Alessandria, un nuovo evento anima il Mercatino di Natale in piazza della Libertà: sabato alle 16.30 si terrà una visita guidata per scoprire tutti i dettagli del Mosaico di Gino Severini, a cura di A.S.M. Costruire Insieme. A seguire, dalle 17, si terrà la performance teatrale “Frammenti di Luce” a cura dell’Associazione di promozione sociale Sinapsi Artistiche  SIN ART, in collaborazione con Visioni 47, Circolo del Cinema Adelio Ferrero. Cinque interpreti ripercorreranno in quaranta minuti quella che è stata la genesi del mosaico Storia dei servizi delle Poste e dei Telegrafi dell’artista Gino Severini.

Lungo le vie del centro invece, dalle 16, troverete tanta animazione per i bambini con truccabimbi e potrete ascoltare l’esibizione della banda musicale “G.Cantone” mentre al quartiere Cristo, dalle 16 alle 19, Babbo Natale passera tra i negozi per incontrare i bambini del quartiere.

In via Milano e in piazzetta Santa Lucia, invece, inizia oggi e continuerà fino al 13 dicembre, il tradizionale mercatino di Santa Lucia dove potrete trovare i tradizionali “Lacabon” ma anche tantissimi altri dolcetti e leccornie di ogni tipo.

Sempre ad Alessandria inaugura oggi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, la prima edizione della “Festa della conoscenza-FestivaLieve“, una due giorni a ingresso libero che si svolgerà tra Alessandria e Bosco Marengo. Il festival si aprirà alle 12 nella sala del consiglio Comunale con la cerimonia di apertura, per poi spostarsi nel pomeriggio al Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo. In questa sede a partire dalle 14.30 avranno luogo i talk e alle 18.30 Simona Ventura presenterà “Marco Inedito dagli ultimi 100 giorni di Marco Pannella”, il docufilm di cui è regista e produttrice. Potete trovare più dettagli e il programma completo nel nostro articolo.

Per chi ha voglia di musica ad Alessandria, in viale Brigata Ravenna, al teatro Ambra, tornano gli appuntamenti dell‘Ale Sound Festival: iniziata venerdì 9 dicembre, la manifestazione andrà avanti fino a domenica 11 dicembre e proporrà tre serata all’insegna del blues con tantissimi artisti. Questa sera potrete ascoltare la musica di Marcello Milanese e del Paolo Bonfanti Trio. Il posto unico costa 12 euro. Potete acquistare i biglietti qui.

Ancora ad Alessandria, al Teatro San Francesco, andrà un scena questo sabato, alle 21, “Io e te”, uno spettacolo di Allegra de Mandato. Sul palco saliranno Emanuele Arrigazzi e Martina Tinnirello e ci sarà anche la voce di Sofia Arrigazzi. Le scene e i costumi sono di Erika Carretta.

Fino a domenica sarà possibile fare una visita guidata al complesso di Santa Maria di Castello. Per la giornata di oggi i tour saranno dalle 14 alle 17 (domenica 11 le visite si terranno invece dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17). In quest’occasione saranno aperti anche i sotterranei.

Di nuovo ad Alessandria, in via San Lorenzo, a Palazzo Monferrato, è stata inaugurata il 7 dicembre la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni” .  Si potrà entrare in contatto con la storia di una delle prime grandi infrastrutture su rotaia dello Stato Italiano, con alcune riflessioni sull’evoluzione fino al contesto contemporaneo. L’ingresso è libero, la mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ancora ad Alessandria, ultimo weekend per il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto arriverà il complesso circense che proporrà un’esibizione per adulti e bambini basata sulle performance di artisti con esibizioni di acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.

A Casale Monferrato, è andato in scena ieri e tornerà sul palco anche questa sera alle 21 “La vita davanti a sé”, uno spettacolo tratto dal testo di Romain Gary e portato in scena da Silvio Orlando accompagnato dall’Ensamble dell’Orchestra Terra Madre.

Sempre a Casale, per chi vuole pattinare è aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza castello. Oggi si potrà pattinare dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 24.

Ancora a Casale, l’appuntamento sabato è con la musica per il primo dei concerti natalizi. alle 16, al Museo Civico e Gipsoteca ‘Luigi Bistolfi’, si potrà ascoltare “Il riposo per il SS. Natale – Don Antonio Vivaldi, Musico di Violino, e Maestro de Concerti del Pio Ospitale della Pietà di Venetia”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si può prenotare scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it oppure chiamando ai numeri 0142/444 249. o 0142/444 309.

Ad Acqui Terme continuano i grandi eventi natalizi: i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale nella casetta di Piazza Matteotti che sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Dalle 9.30 alle 19.30 l’appuntamento è con “Green Art of Colors” di Emanuele Terzoni, un laboratorio che prevede attività di decorazione delle sfere di Natale nei Mercatini di via XX Settembre. Dalle 15.30 alle 18.30 Idexè organizza trucca bimbi e baby dance in Corso Italia, mentre dalle 16.30 alle 20.00 non perdere il “Xmas Disco Show”, il DJ Set in Piazza Italia.

Sempre ad Acqui, sabato potrete assistere ad “Acqua Ciara Monferrina”, lo spettacolo itinerante del Coro degli Alpini che si terrà alle 16 in piazza della Bollente, alle 17 in piazza dell’Addolorata,  alle 18 in Corso Italia/angolo vicolo della Pace e alle 19.00 in piazza della Conciliazione.

A Valenza, continuano gli appuntamenti del “Sabato pomeriggio in famiglia” a cura del Teatro Sociale di Valenza. Questo sabato l’appuntamento è sempre alle 16 al Centro Comunale di cultura con “Dire, vivere, muoversi per esprimersi. Tra letteratura poesia e immagine”, il laboratorio a cura di Daniela Tusa. L’ingresso costa 5 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Teatro Sociale (piazza Verdi) il sabato dalle 10 alle 12.30.

Sempre a Valenza, il Natale continua a farsi sentire: dalle 16.30 alle 18.30 le vie del centro saranno animale dallo spettacolo di giocoleria e trampoli di Paolo e Charlotte.

A Novi Ligure, questo sabato, divertimento assicurato per i più piccoli: dalle 17, per le vie del centro, si potrà assistere a “La fata del Natale”, spettacolo itinerante di poesia sui trampoli con Rossella Consoli e musica dal vivo di Luca Squatrito.

Sempre a Novi non mancheranno i laboratori dell’Avvento: alla Biblioteca Civica di via Marconi, l’appuntamento, dal titolo “Una stella tra le mani”, sarà rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e inizierà alle 10 con una lettura animata sul Natale a cura di Chiara Mavillonio, educatrice e maestra waldorf; a seguire, Elettra Bocca, illustratrice ed insegnante digitale, aiuterà i piccoli artisti a confezionare ghirlande di stelle e non solo. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: natiperleggere@comune.noviligure.al.it; per informazioni 0143 76246.

A San Salvatore Monferrato, questo sabato, continuano gli appuntamenti di “QuanteFeste”, la rassegna natalizia del borgo monferrino. Oggi l’appuntamento è in piazza Caduti dove, dalle 8.30, si terrà il Mercatino Agerolese nato dal gemellaggio con il comune di Agerola . Alle 10 da non perdere la conferenza in piazza mentre alle 12 l’inaugurazione del murales “Saluti da Agerola” in Piazzetta Agerolesi.

A Ozzano Monferrato, l’appuntamento questo sabato è con i libri: alle 16,30, nell’aula di lettura della biblioteca, ci sarà una conversazione con Pierangelo Piazza, autore di “Viaggi surreali”. Interverrà Silvia Maria Ramasso.

A Villadeati, sarà un pomeriggio dedicato alla musica: alle 17, nella Chiesa di San Giorgio (frazione Zanco), non perdete “Natale in musica”, il concerto con il coro “I Fieuj d’la Douja”. L’ingresso è libero.

A Sale, in piazza Verdi, torna il tradizionale mercato dei produttori agricoli. Per l’ultima edizione dell’anno, l’appuntamento è dalle 8.30 alle 12: si potranno acquistare prodotti del territorio e tante idee regalo per le festività natalizie.

A Giarole, questo sabato, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale, farà tappa l’Happiness Tour del San Bartolomeo Gospel Choir, per una serata all’insegna della musica.

Se per questo sabato avete voglia di visitare dei presepi, qui ne trovate alcuni tra i più belli e caratteristici della zona.

 

In copertina foto di Sebi Pintilie da Pexels

Condividi