Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 2 al 4 giugno in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 2 al 4 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria nel weekend.

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno e poi ancora nel fine settimana successivo, dal 9 all’11 giugno, a Predosa si tiene la 36esima edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda di Predosa, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini del territorio.

Felizzano il mese di giugno si apre all’insegna del divertimento: dal 1° al 4 giugno si terrà infatti il Flisound & Food Festival. La festa si aprirà giovedì 1°giugno alle 19 con l’anteprima e presentazione dell’evento. Si potrà sorseggiare la birra Canediguerra e gustare la porchetta di Ariccia accompagnati da ottima musica. Venerdì 2 giugno la manifestazione avrà ufficialmente inizio, troverete infatti tante le bancarelle con prodotti di enogastronomia, artigianato e hobbistica e fino alle 19, sotto i portici davanti all’ingresso del Comune, si potrà visitare la mostra di pittura “Cavalletti sotto i portici”. Dalle 12 inizia “Apparecchiando”, la rassegna enogastronomica locale alla quale parteciperanno ristoratori e commercianti del paese. Nel pomeriggio tra le 15.30 e le 17.30, nei giardini Inverardi, ci sarà per i bambini un laboratorio artistico-musicale “La carovana dei Pacifici”.  Le cucine riapriranno alle 19, accompagnate dalla musica di Alessandro & Stefano Duo Jazz, Disconnessi Band e del Quartetto Popolare. Alle 20.30 la musica live sarà quella di Chris Mussi Trio. Il grande evento sarà alle 22, quando a esibirsi saranno Asilo Republic e Maurizio Solieri con un tributo a Vasco Rossi. Sabato 3 giugno la festa si svolgerà di sera: dalle 19 alle 24 potrete gustare lo street food lungo via P. Ercole. Oltre alla street music di Chris Mussi guitar & Vocal e The Vintage Club alle 20.30 si esibirà live la rock band “Bakkano“. Alle 22 arriva il bside party band, con la musica degli anni 70 e 80. Seguirà il dj set. Venerdì dalle 9 fino a sera, sabato dalle 19 alle 24 e domenica 4 giugno, dalle 11 alle 19, ai giardini Inverardi e sotto i portici di piazza P. Ercole ci sarà “Libridifaccia”, in collaborazione con Save The Children: un punto di lettura volante e prestito bibliotecario e un laboratorio di disegno.

A Cereseto, dal 2 al 4 giugno, vi aspettano tre giornate da trascorrere tra passeggiate in natura, cibo e musica. Venerdì 2 giugno, alle 17.30, avrà inizio infatti la Festa delle ciliegie proprio con la camminata guidata tra i ciliegi, della durata di circa due ore. La prenotazione è obbligatoria e viene richiesto un piccolo contributo di 5 euro. Alle 19 apriranno le cucine dello street food e poi, per concludere la serata, si terrà “l’osservazione del cielo” a cura del gruppo astrofili casalesi “G. Celoria”. Sabato 3 giugno dalle 20 nella sede della Pro Loco grande cena self service, su prenotazione, a base di paella, pesce fritto e sangria. La serata sarà allietata da tanta musica con Dj Doctorvoice e JLuca. Domenica 4 giugno per gli appassionati il “Tour in E- Bike” con un percorso ad anello di 20 Km. Per la partecipazione al tour è richiesta la prenotazione e una quota di iscrizione, che include il pranzo, entro venerdì 2 giugno. Per info e prenotazioni contattare il 389 0245750.

Borgo San Martino dal 2 al 4 giugno si festeggia la 98esima sagra delle fragole con diversi appuntamenti, non solo gastronomici, ma anche esposizioni, balli, musica e tanto altro. Venerdì 2 giugno, alle 11, la sagra si aprirà con l’esposizione di opere pittoriche di Romolo De Magistris. Alle 20 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e alle 21 potrete assistere all’esibizione di danza dell’associazione sportiva Bodystyle. Dalle 22.30 la serata prosegue con la festa di leva del 2005 accompagnata dalla musica dei dj Christian Tanz e Davide Visconti. Sabato 3 giugno serata gastronomica e danzante: alle 21 apriranno gli stand gastronomici e alle 22 si ballerà con gli “Asilo”. Domenica 4 giugno, alle 11, si terrà un’esposizione di auto d’epoca, alle 20 potrete gustare un buon fritto misto alla piemontese e infine alle 21.45 appuntamento con la musica dell’Orchestra Nunzia Tulipano. Durante le tre serate sarà sempre attivo il servizio bar e ci sarà un banco di beneficenza. Inoltre potrete anche divertirvi al Luna Park.

A Ovada, In Piazza Martiri della Benedicta, arriva l’edizione 2023 “Paesi e Sapori”. La Pro Loco di Ovada ha organizzato tre giornate all’insegna del buon cibo e l’obiettivo sarà quello di farvi gustare piatti tipici del territorio. Venerdì 2 giugno alle 18 si terrà l’inaugurazione e alle 19 apriranno ufficialmente gli stand gastronomici che resteranno in funzione fino alle 24. Dalle 21 alle 24 potrete anche ballare grazie al dj set per il “Fluo Party”. Sabato 3 giugno la festa gastronomica comincerà alle 12 per proseguire fino alle 24 e tutta la serata sarà allietata da intrattenimento con il dj set. Domenica 4 giugno alle 11 potrete assistere alla sfilata di bellissime auto d’epoca e dalle 12 alle 18 ci sarà la riapertura degli stand gastronomici. Per chiudere la giornata nel pieno divertimento, alle 16, vi aspetta il “Color Party”.

A Rocca Grimalda, sabato 3 giugno, arriva “Vino e Ribotte“, una festa dedicata al vino, durante la quale non solo potrete degustare i vini dei produttori locali, ma anche assaggiare i piatti tipici del territorio ovadese. L’evento si terrà nelle vie del centro storico dalle 11.30 alle 22. Da Palazzo Borgatta fino al Belvedere Marconi troverete tante bancarelle e stand gastronomici dove potrete scegliere il menù che più vi soddisfa. Al prezzo di 6 euro potrete acquistare il calice da utilizzare per assaggiare i vini dei vari produttori. Durante la giornata potrete anche assistere a una mostra d’arte nella quale sono state esposte le opere di artisti under 30, ascoltare musica dal vivo prodotta da Alessandro Forte e Filippo D’Erasmo e infine ballare a partire dalle 22.30 perchè inizierà il dj set con EviviMas.

Sabato 3 giugno a Rivalta Bormida, nel campo sportivo in Regione Rocchiolo 134, si terrà “Tagliatelle Non-Stop“. La festa inizierà alle 9.30 quando potrete gustare un’ottima colazione al campo sportivo per poi partire per una camminata di gruppo mattutina nei dintorni di Rivalta. Una volta rientrati dalla lunga passeggiata, vi aspetta un pranzo sempre nel centro sportivo di Rivalta. Il menù di 12 euro comprende un piatto di tagliatelle, le patatine fritte, l’acqua e il dolce. Solo il piatto di tagliatelle costa 6 euro e la vaschetta di patatine fritte costa 3 euro. Il prezzo del menù del pranzo completo più la colazione, è di 15 euro. Dalle 16 in poi potrete partecipare a un pomeriggio dedicato allo sport accompagnati dalla Polisportiva Airone.

Il Country Sport Village di Mirabello Monferrato dà ufficialmente il via alla stagione estiva. Domenica 4 giugno nel tennis club sulle colline del Basso Monferrato, in Strada Comunia 30, si terrà il “Summer Party”. Dalle 16 è prevista l’inaugurazione del parco giochi, un torneo di calcetto “Padri & figli” e un torneo amatoriale di padel. Dalle 19, poi, musica dal vivo con la Zoom Party Band. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar e nella pizzeria del Country Sport Village si potrà gustare un menù pizza a 15 euro o scegliere tra le altre specialità preparate dalla cucina.

Foto in copertina di Kristjan Kotar presa su Unsplash

Condividi