Autore Redazione
mercoledì
15 Maggio 2024
07:00
Condividi
Spettacoli - Tempo Libero - Provincia Alessandria

Dal 7 giugno ritornano a Quattordio le “Notti a Teatro” con il Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano

Tre gli spettacoli delle compagnie che hanno superato la preselezione del concorso, tra cui Gli Illegali di Alessandria. Il 5 luglio la premiazione seguita dall'allestimento di due atti unici di Cechov della Compagnia di prosa di Quattordio
Dal 7 giugno ritornano a Quattordio le “Notti a Teatro” con il Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano

QUATTORDIO – Inizierà domenica 7 giugno la rassegna Notti a Teatro con la terza edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano, con l’organizzazione della Compagnia di prosa di Quattordio.

Sono tre le compagnie teatrali in concorso che hanno passato le preselezioni e che si contenderanno i premi per il miglior spettacolo, migliori attrice e attore e il Premio Speciale Roberto Monis per la scenografia originale. Nella rosa dei finalisti anche la compagnia Gli Illegali – BlogAl di Alessandria, che da anni lavora sul territorio e proprio dal territorio, dalla sua storia e dalle sue caratteristiche ben riconoscibili trae ispirazione per la produzione di spettacoli definiti ironicamente a Km 0.  Rinnovata in parte la giuria chiamata a valutare le performance teatrali, ai confermati Francesca Trusiano (Presidente), Barbara Benso, Agata Tinnirello, Alessandro Tocco si affiancherà, per la prima volta, l’attore e commediografo astigiano Sergio Di Grado.

Gli spettacoli, tutti di ottima fattura che nulla hanno ad invidiare ai professionisti, inizieranno venerdì 7 giugno alle 21,15 con Catastrofi Limitate presentato dal Piccolo teatro Instabile di Torino con la regia di Giovanni Badellino; una pièce di Orazio Di Mauro che affronta il tema, quantomai attuale, del surriscaldamento globale. Si prosegue, con la Compagnia Teatro 4 di Verbania, che sabato 15 giugno porterà in scena una delle commedie più famose di Carlo Goldoni: Il Ventaglio, con la Regia di Paolo Sulas. Sabato 22 giungo toccherà al terzo ed ultimo spettacolo in gara: Il Pranzo, commedia scritta da Silvia Benzi e Massimo Brioschi che è anche il regista, rappresentata dagli alessandrini Gli Illegali – BlogAL.

La rassegna si chiuderà sabato 5 luglio con la cerimonia di premiazione seguita dallo spettacolo della Compagnia di prosa di Quattordio. Sono due atti unici di Cechov i testi che porterà in scena la Cpq: in una versione del tutto nuova, “Na Dumanda d’matrimoni”, in dialetto quattordiese grazie all’adattamento di Fiorenzo Fiori, ed il grottesco e divertente “Le Nozze”.

A sostenere la manifestazione Fita Piemonte e la PPG Industries (nota multinazionale delle vernici con uno storico stabilimento a Quattordio) i cui dirigenti hanno accolto con grande entusiasmo il progetto. Sede degli spettacoli sarà, come lo scorso anno, lo spazio all’aperto la Corte di Uanu a Quattordio in Via Cavour 20.

Condividi