16 Luglio 2024
18:32
Domenica 21 luglio “Tutte le strade portano a Cadaborgo” per la festa del Salame Nobile del Giarolo
MONLEALE – Domenica 21 luglio “Tutte le strade portano a Cadaborgo” per la festa del Salame Nobile del Giarolo. La manifestazione itinerante in questa 21esima edizione arriva nel piccolo e accogliente borgo di Monleale dove, dalle 20, il Salame Nobile del Giarolo incontrerà i vini DOC Colli Tortonesi e tutte le eccellenze agroalimentari del territorio.
Passeggiando per Cadaborgo si potranno conoscere gli espositori e, soprattutto, assaggiarne i prodotti.
Sarà possibile anche acquistare dei pacchetti di degustazione per prendere parte alla novità dell’anno, la votazione del Miglior Giarolo 2024.
Le opzioni sono le seguenti:
– degustazione 3 vini + degustazione 3 mini panini con il salame + un biglietto della lotteria: 15 euro/pers – per chi intende acquistare solo il calice: 10 euro/pers (calice+3 assaggi vino);
– per chi intende acquistare solo la degustazione di panini: 7 eur/pers (pane, lotteria e degustazione salame);
– degustazione vino extra: 5 euro per altri 3 assaggi di vino.
Durante la manifestazione, in corrispondenza dei banchi dei produttori saranno esposti i QRcode per votare il salame preferito e proclamare alla fine della serata il vincitore.
Sarà possibile anche partecipare alla consueta lotteria, con estrazione durante la serata di diversi premi a base di prodotti enogastronomici delle Terre Derthona, e assolutamente da non perdere è la gara di legatura di salami tra gli esperti norcini.
Alla festa del Salame Nobile del Giarolo, poi, non mancherà la musica con Bandakadabra e Dj Lele.
La festa del Salame Nobile del Giarolo è realizzata in collaborazione con Attraverso Festival, che domenica 21 luglio si terrà nella vicina Cascina Cenelli. Dalle 18 alle 20 è in programma il talk “Che vino! Che festa! L’invenzione dei grandi bianchi piemontesi” con Walter Massa, Bruno Ceretto e Stefano Moccagatta con la coordinazione di Roberto Fiori de La Stampa. Chi parteciperà alla serata di Attraverso Festival ( l’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione cliccando sul sito del festival ) al termine sarà accompagnato alla festa del Salame Nobile del Giarolo a Cadaborgo al ritmo della musica di Bandakadabra.
Oltre agli 11 produttori del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo (Macelleria Arsura, Salumeria Mutti, Corte di Brignano, La Nuova Valle (Cianta), Cascina Giambolino, Foresteria La Merlina, Terre di Sarizzola, Fittabile, Cascina Boschetto, Da Pina, Il Giglio), saranno presenti, in abbinamento, altre 9 cantine, in quanto Cascina Giambolino e Terre di Sarizzola oltre ai loro salami faranno degustare i loro vini. Le cantine saranno La Colombera, Vigneti Massa, Vignaioli Battegazzore, Maurizio Bruno, Poggio Paolo, Claudio Mariotto, Sassaia, Fiordaliso, Malatesta Ylenia-Cà Madrina.
Saranno presenti i birrifici Ponte Blu e Cascina Motta, insieme ai food truck MainstrEAT e Momento Panino di Luca Tavella. Tra i produttori: Sapore di Pane, La Tula, Adriano Terribile, Mochi Nuovi, Cavalli Pesche della Collina, La Montemarzina, Maria Carla Gulminetti, I Formaggi di Guido.
Verrà allestito anche un angolo Dolci e Arte con l’esposizione dei quadri di Lorena Lavezzo, il banco del cioccolato di Bodrato e il carretto dei gelati di Sosta Golosa.