7 Settembre 2024
11:17
ALEcomics arriva nel cuore di Alessandria. Due giorni di eventi alla Valfrè e cosplayer in Piazzetta
ALESSANDRIA – Gli appassionati di fumetti e manga si stanno già radunando nella ex Caserma Valfrè di Alessandria per non perdere neanche uno dei tanti appuntamenti ed eventi di questa decima edizione di ALEcomics, il festival del fumetto, del gioco e della cultura pop di Alessandria che per la prima volta sperimenta la nuova location nel cuore della città.
Come sempre, con ALEcomics i fumetti non sono solo sulla carta ma prendono vita grazie agli accurati costumi dei cosplayer che arrivano anche da altre regioni per l’evento alessandrino. ALEcomics, ha sottolineato il vicesindaco di Alessandria e assessore a Commercio e Marketing territoriale, Giovanni Barosini, è “un evento di qualità che va tutelato” e che l’amministrazione vuole sostenere sempre di più.
La nuova location nell’ex caserma Valfrè quest’anno avvicina ancora di più il festival alla città, ha aggiunto Barosini, e l’auspicio è che anche le attività del centro possano trarre benefico dal grande afflusso di persone che partecipano al festival, che nell’edizione del 2023 ha raggiunto i 14 mila partecipanti, di cui il 70% arrivato da fuori regione. Per avvicinare ancora di più gli alessandrini al mondo di fumetti e anime di ALEcomics, un gruppo di cosplayer alle 16 di questo sabato, e anche domenica alla stessa ora, sarà in Piazzetta della Lega per fare selfie e video con i cittadini e vivacizzare il weekend nel cuore della città.
Nella ex caserma Valfrè, intanto, si alterneranno gli oltre 50 ospiti del festival, tra grandi nomi del fumetto, illustratori emergenti, sceneggiatori, Youtuber, doppiatori e le celebri voci delle sigle delle serie Tv, con il concerto di Giorgio Vanni sabato alle 17 e il ritorno ad ALEcomics della regina dei cartoni animati, Cristina d’Avena, che si esibirà sul palco domenica alle 17. Tra gli ospiti d’onore di questa edizione di ALEcomics ci saranno poi i content creator Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), tra i più influenti streamer d’Italia. Per il fumetto invece arrivano alla ex caserma Valfrè Carmine Di Giandomenico, disegnatore di fama internazionale con alle spalle una straordinaria carriera tra Marvel e DC Comics, e Moreno Burattini, storico sceneggiatore bonelliano noto per le incredibili storie scritte per Zagor, che proprio ad ALEcomics, sabato 7 settembre, festeggerà non solo il suo compleanno ma anche l’importante traguardo delle 30mila tavole sceneggiate. In programma anche laboratori, conferenze, dimostrazioni di modellismo dal vivo, cacce al tesoro, e intrattenimenti per tutte le età.
Il biglietto intero giornaliero costa 15 euro ma sono previsti anche un ridotto a 10 euro, uno sconto cosplay a 12 euro e uno sconto famiglia per 4 persone al costo di 40 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni compiuti e per le persone con disabilità pari o superiore al 70%. Trovate maggiori dettagli e il programma completo sul sito di ALEcomics.