Autore Redazione
venerdì
15 Novembre 2024
16:37
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria - Provincia di Pavia

Plenilunio di novembre: questa sera la “maxi” Luna del Castoro, più grande e luminosa

Plenilunio di novembre: questa sera la “maxi” Luna del Castoro, più grande e luminosa

NORD OVEST – Il cielo di questa sera, venerdì 15 novembre, ci regalerà un evento capace di affascinare ogni osservatore. Alle 22:30 il plenilunio sarà più vicino alla Terra del solito, grazie al passaggio del satellite al perigeo. La distanza ridotta di 360.109 chilometri rispetto alla media donerà al disco lunare un’apparente espansione del 5%. Uno spettacolo che non necessita di strumenti, ma solo di occhi rivolti verso l’alto.

“Questo fenomeno, spesso etichettato sul web come “Superluna”, in realtà racconta di una Luna piena al perigeo”, spiega Max Rigoni, esperto dell’osservatorio Ca’ del Monte di Cecima. “È una definizione popolare spesso abusata, senza basi scientifiche Nelle province di Alessandria e Pavia, dato il cielo terso e le condizioni ottimali, il fenomeno sarà facilmente osservabile”. Per chi si domanda dove volgere lo sguardo, la risposta si trova tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, dove il satellite danzerà per tutta la notte.

Chi vive nelle province di Alessandria e Pavia potrà godere di una serata limpida e senza troppe interferenze luminose in alcune aree ideali. Tra queste, le colline dell’Oltrepò Pavese, attorno a Santa Maria della Versa, e il Monte Penice. Sul versante piemontese, il Monte Giarolo e i panorami di Castellania Coppi offrono una visuale privilegiata. Basta coprirsi con abiti caldi, chiudersi in un sacco a pelo e lasciarsi conquistare dalla meraviglia della Luna.

Condividi