Autore Redazione
sabato
14 Dicembre 2024
14:03
Condividi
Politica - Valenza

Crisi settore orafo, Lega Valenza: “Sì al consiglio comunale aperto, pronti a collaborare con il Pd”

Crisi settore orafo, Lega Valenza: “Sì al consiglio comunale aperto, pronti a collaborare con il Pd”

VALENZA – Il segretario della Lega di Valenza, Massimo Ravizzola, ha accolto l’appello lanciato ieri dal Partito Democratico della città dell’oro a proposito della crisi del settore orafo:Sì al consiglio comunale aperto alla cittadinanza” ha sottolineato Ravizzola su Radio Gold “inoltre ritengo pericoloso, oltre che indegno, sottovalutare e negare il problema o peggio ancora speculare politicamente sulle spalle dei lavoratori in difficoltà. Il problema è complesso e non può ridursi alla semplice valutazione di numeri che ad oggi sembrano apparire approssimativi, ma dietro i quali ci sono delle famiglie, i dati devono essere precisi prima di essere snocciolati”.

“Il problema esiste e il 2025 potrebbe peggiorarne la dimensione e l’impatto sulla comunità: la transizione produttiva da artigianale ad industriale e le sue conseguenze non l’ha vista arrivare nessuno? Ci si è preoccupati di governarne il processo? Politica, imprenditoria e mondo sindacale si devono profondamente interrogare su almeno un decennio di gestione in tal senso: perché quando piove, piove per tutti ha continuato l’esponente del Carroccio.

“Oggi bisogna mettere al centro il problema senza troppi proclami, approcciando alla materia in maniera pragmatica, programmatica e non certo ideologica. Dobbiamo tutelare le imprese territoriali ma soprattutto i lavoratori, che rappresentano il vero patrimonio delle aziende stesse. La Lega accoglie con favore l’invito del Partito Democratico alla collaborazione. Possiamo avere punti di vista diversi sul tipo di soluzioni, ma non certo sul fatto che il problema esiste, deve essere affrontato e debba essere risolto”. 

Condividi