12 Maggio 2025
15:19
Ruba il cellulare a un passeggero sul treno: arrestato a Pavia
PAVIA – Questa domenica la Squadra Volante della Questura di Pavia ha arrestato in flagranza un uomo per furto aggravato e rapina impropria a bordo di un treno in arrivo alla stazione ferroviaria. Gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione del personale ferroviario dopo che un passeggero si era accorto che gli era stato sottratto il telefono cellulare a bordo di un Intercity diretto a Milano.
Giunti sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di persone molto agitate e, in particolare, un passeggero che tratteneva a fatica un cittadino. Dopo aver riportato la calma la Polizia ha ricostruito i fatti: il cellulare era stato sottratto al passeggero approfittando di un suo momento di distrazione. Quest’ultimo, con la collaborazione di altri passeggeri, era riuscito a bloccare il presunto autore del furto sulla banchina e, durante il tentativo di trattenerlo, il soggetto ha opposto resistenza, aggredendo fisicamente il passeggero con calci e pugni e tentando di fuggire.
La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire nello zaino dell’arrestato, oltre al telefono sottratto, anche altri oggetti rubati ad altre due viaggiatrici presenti sul treno, tra cui telefoni cellulari, portafogli, denaro contante e occhiali da sole. Una delle vittime aveva subito anche il furto del proprio zaino, poi recuperato all’interno del convoglio grazie alle indicazioni fornite dall’arrestato, denunciato anche per false attestazioni a pubblico ufficiale. Informata l’Autorità Giudiziaria, ora l’uomo si trova nel carcere di Pavia.