Autore Redazione
martedì
20 Maggio 2025
21:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

I plin di Valentina della trattoria Antichi Sapori stregano Bastianich e Barbieri

I plin di Valentina della trattoria Antichi Sapori stregano Bastianich e Barbieri

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Joe Bastianich, affiancato da Bruno Barbieri, celebri star della tv e del mondo della cucina, hanno assaggiato i gusti del Monferrato nell’ultima puntata di Foodish, programma alla ricerca di piatti tipici delle diverse zone del territorio, capaci di essere unici e particolari. La trasmissione mette a confronto 4 ristoratori che si sfidano su un piatto tipico finendo per premiarne alla fine uno solo, il più “Foodish”, appunto. 

Nella puntata piemontese le forchette hanno infilzato uno dei prodotti più buoni e particolari, i plin, pasta ripiena che una volta veniva servita nel tovagliolo e conosciuta da tutti i monferrini. A cimentarsi in questa sfida l’Osteria Meravigliati di Canelli, la trattoria Sarroc di Vignale, il ristorante Antichi Sapori di Sala Monferrato e le Radici di Costigliole d’Asti.

Un tour gustoso che ha catturato i palati di Bastianich, affiancato da Barbieri, ma che ha premiato le grandi capacità di Valentina della trattoria Antichi Sapori, gentile e talentuosa, interprete delicata della passione trasferita dalla mamma, mancata due anni fa. Insieme al suo staff ha proposto dei plin ripieni di faraona fatti a regola d’arte come provato dal “grasso” 9 di Bastianich e dall’8 di Barbieri, perplesso solo per una presenza di timo non così marcata. Un piatto che però ha incantato per la sua bontà, tanto da superare tutti gli avversari e vincere la puntata. L’Alessandrino però ha dimostrato tutte le sue capacità, come dimostrato dalla Trattoria Sarroc di Vignale, terza con 15 punti (8 di Bastianich e 7 di Barbieri) e i suoi plin sinceri, come ha sottolineato l’imprenditore americano, divertito dal talento e dalla bravura del cuoco. Al secondo posto si è piazzato il bravo chef ucraino Mykita del ristorante Le Radici, capace di rivisitare i plin e di renderli speciali, ma non così tanto da scalzare Valentina, avanti di un punto (Le Radici si è fermato a 16 punti: 8 di Bastianich e 8 di Barbieri). Al quarto posto l’altro locale astigiano con 12 punti.

Batianich Barbieri Foodish Monferrato Antichi Sapori Batianich Barbieri Foodish Monferrato osteria meravigliati Batianich Barbieri Foodish Monferrato Antichi Sapori Batianich Barbieri Foodish Monferrato trattoria sarroc

Condividi