Autore Redazione
martedì
24 Giugno 2025
11:41
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Cronaca - Pavia

Al San Matteo si potrà seguire in tempo reale il percorso dei pazienti

Al San Matteo si potrà seguire in tempo reale il percorso dei pazienti

PAVIA – Il Policlinico San Matteo ha adottato InfoPS, una piattaforma digitale innovativa pensata per accompagnatori e familiari dei pazienti che accedono al pronto soccorso. Il servizio consente di monitorare in tempo reale, anche da remoto, il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza.

L’attesa in pronto soccorso è spesso vissuta con apprensione da parte dei familiari, soprattutto quando non è possibile ricevere aggiornamenti diretti; questo vale sia per chi si trova nelle aree esterne agli ambulatori, sia per chi è costretto ad attendere notizie da casa. Con InfoPS, il San Matteo offre un canale di comunicazione trasparente e costante, che consente di seguire, passo dopo passo, le attività sanitarie in corso e lo stato di avanzamento dei trattamenti.

Il servizio è disponibile al link dedicato, accessibile da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet o computer.

Per accedere, serve inserire il codice fiscale del paziente e il numero che viene rilasciato al momento dell’accettazione al pronto soccorso. Attraverso la piattaforma è possibile visualizzare in tempo reale le attività richieste ed eseguite: esami, visite, trattamenti. Inoltre, consente di consultare lo stato di affollamento del pronto soccorso. dati sono aggiornati costantemente, permettendo di sapere se il paziente è in attesa, in trattamento o se sono in corso procedure diagnostiche.

Con questo servizio vogliamo mettere a disposizione di familiari e accompagnatori dei nostri pazienti uno strumento che favorisce l’interazione e la comunicazione – commenta Vincenzo Petronella, direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo –. La nuova piattaforma, che non sostituisce il colloquio con il personale medico, rappresenta un passo importante verso l’innovazione e la trasparenza, elementi fondamentali per garantire una gestione dei percorsi di cura che non comprende solo l’assistenza e la terapia ma anche la relazione interpersonale. Con questo servizio vogliamo dare più serenità ai nostri pazienti e alle loro famiglie, rimanendo informati e sentendosi supportati in tempo reale”.

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