1 Agosto 2025
17:45
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 e domenica 3 agosto
PROVINCIA DI PAVIA – Primo fine settimana di agosto ricco di eventi in provincia di Pavia. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma sabato 2 e domenica 3 agosto.
Dal 2 al 4 agosto Rivanazzano Terme celebra la sua festa patronale con un ricco programma di eventi. Sabato 2 agosto dalle 19 al Parco Brugnatelli si accende la serata con salamelle, birra, wurstel e il “Party anni ’90” animato da Magika90. Domenica 3 agosto si parte alle 10 con il corteo accompagnato dalla Banda G. Cantone, seguito da mostre, spettacoli per bambini alle 18.30 in piazza Cornaggia 22 e cena danzante dalle 19.30 con l’Orchestra Matteo Tarantino. L’ingresso per la serata danzante costa 10 euro, info e prenotazioni al 348.4760435. Lunedì 4 agosto si comincia alle 15 con il mercatino “Les Temps Retrouvés” ai Giardini Mezzacane, aperitivo con DJ Popi dalle 18.00 al Parco Brugnatelli, e gran finale alle 23.00 al Campo Sportivo Comunale con spettacolo pirotecnico.
Sabato 2 agosto torna a Romagnese la Notte Bianca, una delle serate più attese dell’estate in Oltrepò. Dalle prime ore della sera le vie del borgo si trasformano in un grande palco a cielo aperto, tra stand gastronomici, prodotti tipici, drink e l’energia dei commercianti locali. Sul palco si alterneranno la Zoom Party Band e Lelluzzo, per far ballare tutti fino a notte inoltrata.
Sabato 2 e domenica 3 agosto Piazza della Libertà a Torre d’Isola si anima con la Festa d’Agosto, tra musica dal vivo, buon cibo e atmosfera conviviale. Sabato sera spazio all’energia travolgente dei Mascalzoni Live Band, mentre domenica si chiude con l’ironia musicale di Paola & Lorenzo Live in Loop. Attiva in entrambe le serate l’area cucina con griglieria, fritti, risotti, porchetta, salamelle, trippa (domenica) e molto altro, insieme a vini e cocktail dell’Oltrepò. L’ingresso è libero, con possibilità di prenotazione tavoli contattando Lella al 349.5621635.
Tre giorni di musica, sport, spettacoli e tradizione per la festa patronale di Castelletto di Branduzzo, in programma da sabato 2 a lunedì 4 agosto. Sabato si comincia alle 9 con tornei di calcetto e padel al centro sportivo, pesca di beneficenza dalle 16alla palestra comunale, e alle 16.30 l’inaugurazione della mostra Astrazione Marina di Marzia Diani nel loggiato del Municipio. Dalle 21, in Piazza del Municipio, scatta il Uau Summer Party con i successi dagli anni ’90 a oggi. Domenica 3 agosto tornano tornei e attività per bambini dalle 15.30 al Parco del Municipio, seguiti dal racconto musicato Arion le Papillon alle 16.30 e dall’evento jazz Cosimo and The Hot Coals alle 21.15. Lunedì 4 agosto si apre alle 9 con il bagno sonoro multisensoriale di HarPriya al Parco del Municipio, e si chiude con il concerto Senza Patria – Tributo Nomade alle 21 in piazza. Le mostre e la pesca di beneficenza chiuderanno alle 23.30.
Da sabato 2 a lunedì 4 agosto, l’Area Missaga – Parco delle Feste di Montescano, in via Roncole, ospita tre serate consecutive all’insegna delle musica e del buon cibo. Si comincia sabato alle 21.30 con il DJ set Hercules e le sue hit pop e rock, mentre domenica si esibirà dal vivo Marco Rancati, tra energia e brani di successo. Lunedì 4 agosto si chiude con il ballo liscio del Dario Ghelfi Group e un grande spettacolo pirotecnico firmato Pyrodreams alle 23. Ogni sera il servizio ristorante e bar è attivo dalle 20.
Sabato 2 e domenica 3 agosto il Parco Poma di Cura Carpignano (fronte scuole) ospita le prime due serate della tradizionale sagra estiva, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Sabato dalle 21.30 si balla con l’Orchestra Paolo Bagnasco tra liscio, grandi canzoni e musica dance, mentre domenica alla stessa ora va in scena il tributo ai Pooh con il gruppo Aloha. Ogni sera sarà attivo il servizio ristorante con griglieria, friggitoria, bar e area bimbi attrezzata.
Sabato 2 e domenica 3 agosto al campo giochi comunale di Pinarolo Po, in via I Maggio 3, prosegue la Festa dell’Unità con due serate di musica e convivialità. Sabato dalle 19.30 spazio al ballo liscio con Barbara e LoreSax, mentre domenica si esibisce il Trio del Cuore con Valerio, Andrea e Gabriel per un live tra passione e melodie popolari. Ogni sera attivi bar, cucina, spazio giochi e ruota della fortuna.
Sabato 2 agosto, il centro di Stradella torna a riempirsi di vita con una nuova serata della rassegna Caffè Concerto, l’evento estivo che anima le vie cittadine ogni sabato fino al 23 agosto. Dalle 21 alle 00.30 si potrà passeggiare tra locali all’aperto, musica dal vivo e negozi aperti, in un’atmosfera rilassata e conviviale pensata per tutte le età. L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune, offre un’occasione perfetta per vivere il centro tra shopping, divertimento e incontri.
Domenica 3 agosto il Monte Lesima, a Prodongo (Brallo di Pregola), ospita la tradizionale scampagnata degli Alpini pavesi per la chiusura del Campo Alpini. Il programma inizia alle 10.30 con ll’alzabandiera e la sfilata accompagnata dalla Banda Iris di Sannazzaro, seguiti alle 11 dalla Santa Messa al campo. Alle 12.30 è previsto il pranzo sotto i tendoni degli Alpini Brallo e Alta Valle Staffora o nei ristoranti della zona. Il menù include antipasti, polenta, dolci e vini locali. Prenotazione obbligatoria ai numeri 388.7784539 – 335.5874861, oppure presso le strutture locali.