18 Settembre 2025
05:01
Dalla raccolta delle olive al Giardino d’Autunno: tante iniziative nel verde ad Alessandria
ALESSANDRIA – Tante le iniziative promosse nei prossimi giorni dall’assessorato Parchi Aree Verdi, Partecipazione e associazionismo di Alessandria, legate all’autunno e al verde. Questo venerdì alle 17.30 si raccoglieranno le olive nell’uliveto urbano di piazza Matteotti con l’associazione “le Donne dell’olio” e la partecipazione dell’associazione Centro down Alessandria.
Sabato pomeriggio e domenica al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde si terrà l’iniziativa “Giardino d’Autunno”. L’assessorato “parchi e aree verdi” del Comune di Alessandria, insieme al Giardino Botanico, all’associazione RNA e tante altre associazioni offrirà proposte interessanti di benessere e qualità della vita attraverso il contatto con la natura. In questi due giorni sarà sempre possibile visitare il Parco e le Collezioni delle serre.
“Tutto questo è l’inizio di un percorso di valorizzazione del nostro Giardino Botanico, desideriamo incrementare la sinergia con l’università e altri soggetti pubblici e privati per conservare la biodiversità vegetale, promuovere la ricerca scientifica, un’accurata gestione del paesaggio e la creazione di spazi didattici e ricreativi” ha sottolineato l’assessore Gianni Ivaldi “continueremo nei prossimi mesi con altre iniziative di educazione ambientale e coinvolgimento della cittadinanza come la domenica di ottobre dedicata alle orchidee e la celebrazione della giornata dell’albero a novembre. Questo prezioso patrimonio deve diventare luogo di pensiero e di proposta sul verde e sul decoro e anche motore verso l’esterno per abbellire la città . Domenica saranno regalate viòle a chi si impegna a curare lo spazio pubblico. Invitiamo la cittadinanza e in modo particolare gli alpini a partecipare numerosi”.