Autore Redazione
venerdì
26 Settembre 2025
18:10
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia si tinge di rosa: domenica la camminata per la prevenzione dei tumori femminili

Pavia si tinge di rosa: domenica la camminata per la prevenzione dei tumori femminili

PAVIA – Torna anche quest’anno la “Camminata in rosa”, l’iniziativa organizzata da Pavia Donna ADOS e ATS di Pavia per sensibilizzare sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori femminili. L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre: alle ore 10 da Piazzale Ghinaglia partirà la camminata non competitiva di 2,9 km, aperta a tutta la cittadinanza.

Per partecipare non serve iscriversi: sarà sufficiente indossare un capo rosa, simbolo della manifestazione. In piazza saranno allestiti gli stand di ADOS e ATS, dove le volontarie accoglieranno i cittadini per una breve registrazione e la consegna di magliette a fronte di un’offerta libera. ATS metterà invece a disposizione la possibilità di prenotare o verificare la propria adesione agli screening oncologici attivi sul territorio.

La prevenzione è un’arma fondamentale contro i tumori – ricorda la direttrice di ATS Pavia, Lorella CecconamiLa Camminata in Rosa è un’occasione per unire sport, socialità e salute”.

L’iniziativa gode del patrocinio di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri, ASST Pavia, Università di Pavia, Comune di Pavia, Europa Donna e Canottieri Ticino.

Condividi