28 Novembre 2025
12:04
Imparare a soccorrere: in prefettura a Pavia un corso per usare il defibrillatore
PAVIA – Ha preso il via a Palazzo Malaspina il corso di Primo Soccorso BLSD – Basic Life Support and Defibrillation rivolto al personale della Prefettura, nato per formare i dipendenti al corretto uso del defibrillatore semiautomatico e alle manovre fondamentali di primo intervento.
L’iniziativa si è inserita nel progetto dedicato alla sicurezza sul lavoro voluto dal Prefetto Francesca De Carlini, che ha ringraziato la Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa Stefania Serafini per la collaborazione, definendo l’attività “importante e di grande valore sociale”.
Il corso, guidato dagli istruttori del Comitato di Pavia della Croce Rossa Italiana, ha fornito ai partecipanti le competenze per riconoscere un arresto cardiaco, effettuare la rianimazione cardio-polmonare e utilizzare in sicurezza il defibrillatore semiautomatico.
La giornata formativa, valida per l’abilitazione all’uso del DAE rilasciata da AREU Lombardia, ha previsto esercitazioni pratiche su manichini con scenari d’emergenza simulati per sviluppare le capacità necessarie a un intervento salvavita immediato ed efficace.