1 Febbraio 2026
18:49
Serie D: un punto a testa tra Derthona e Valenzana: termina 1-1 al “Coppi”
TORTONA – Finisce in parità il derby alessandrino tra Derthona e Valenzana, valido per la 22ª giornata del Girone A di Serie D. Allo stadio “Fausto Coppi” le due squadre si sono affrontate a viso aperto, spartendosi un punto a testa che serve più al morale e alla continuità che a dare una vera scossa alla classifica.
L’avvio di gara è fulminante per i padroni di casa che passano avanti subito. Su un calcio d’angolo battuto teso dalla sinistra da Scalzi, il difensore Daffonchio svetta più in alto di tutti e incorna alle spalle di Sattanino.
Al trentacinquesimo dopo vari tentativi è la Valenzana a trovare la zampata vincente con Palazzolo che vale l’1-1, riequilibrando le sorti del match prima dell’intervallo.
Nella ripresa c’è spazio anche per il portiere del Derthona Cizza, che si erge a protagonista salvando il risultato su una conclusione ravvicinata di Montini.
Nel recupero, un’ultima incursione di La Cava per i padroni di casa non impensierisce a sufficienza l’estremo difensore degli orafi.
Derthona e Valenzana si dividono la posta in palio e la classifica non subisce grosse ripercussioni: gli orafi si trovano a metà classifica con 28 punti, i leoncelli con un solo punto in meno, sempre a metà della graduatoria.
Foto del nostro inviato Roberto Ozzano