Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2026
19:41
Condividi
Cronaca - Piemonte

Le previsioni meteo in Piemonte nel weekend dal 13 al 15 febbraio

Le previsioni meteo in Piemonte nel weekend dal 13 al 15 febbraio

PIEMONTE – Come ogni fine settimana vi aiutiamo a capire come sarà il cielo in regione insieme a Meteo Piemonte. Di seguito le previsioni meteo da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, a cura di Manuel Atzori.

Venerdì 13 febbraio: cielo generalmente sereno o velato al mattino, con una tendenza all’aumento della nuvolosità nel pomeriggio e cielo coperto in serata. Precipitazioni deboli sono attese nella notte sui rilievi, mentre in pianura il tempo si manterrà asciutto. Dal pomeriggio/sera, precipitazioni di debole entità, a tratti moderate sui settori centroccidentali, interesseranno l’intera regione. La quota neve si attesterà intorno ai mille metri sulle Alpi, scendendo fino ai 900 metri nel Cuneese. La ventilazione sarà moderata da sud-ovest sulle Alpi, con rotazione da sud nel pomeriggio, e da ovest su colline e pianure. In serata, i venti saranno deboli o a tratti moderati sull’Alessandrino. Le temperature minime subiranno un calo, mentre le massime registreranno un leggero aumento, con valori compresi tra i 2 e i 4 gradi per le minime e tra i 13 e i 15 gradi per le massime. Lo zero termico si troverà intorno ai 1700 metri.

Sabato 14 febbraio: cielo che sarà molto nuvoloso o coperto al mattino, con una tendenza a schiarite in tutta la regione a partire dal pomeriggio. Precipitazioni sono ancora previste al mattino, con picchi moderati nelle basse pianure e deboli o assenti altrove. La generale cessazione dei fenomeni è attesa nel pomeriggio a partire da ovest. La quota neve si attesterà tra gli 800 e i 1000 metri a sud, e tra i mille e gli 1100 metri altrove, in calo fino ai 600 metri nel Cuneese di primo mattino. La ventilazione sarà da est-sudest in montagna, debole o moderata sulle Alpi, moderata in Appennino, forte nel pomeriggio, e moderata da nord-est su pianure e colline. Le temperature minime subiranno un aumento, mentre le massime registreranno un calo, con valori compresi tra i 6 e gli 8 gradi per le minime e tra i 9 e gli 11 gradi per le massime. Lo zero termico si troverà intorno ai 1500 metri.

Domenica 15 febbraio: cielo sereno o con velature al mattino, con una tendenza a una maggior nuvolosità in serata. Precipitazioni assenti. La ventilazione sarà da nord/nordovest sui monti, forte sul Piemonte orientale, e debole o moderata altrove. Le temperature minime subiranno un calo, mentre le massime registreranno un aumento, con valori compresi tra i 1 e i 3 gradi per le minime e tra gli 11 e i 13 gradi per le massime. Lo zero termico si troverà intorno ai 1500 metri.

Tendenza per la prossima settimana: si prevede un tempo variabile per tutta la settimana, con temperature più fredde al mattino e gradevoli durante il giorno.

Foto di Enrique da Pixabay

Condividi