6 Luglio 2026
05:21
Festa de l’Unità di Valenza: sei serate tra dibattiti, musica e cucina da martedì 7 a domenica 12 luglio
VALENZA – Torna da martedì 7 a domenica 12 luglio la Festa de l’Unità di Valenza, che anche quest’anno animerà viale Oliva con un programma di incontri, musica dal vivo e specialità gastronomiche. La manifestazione proporrà ogni sera dibattiti, concerti tributo e spettacoli, accompagnati dal ristorante, aperto dalle 19.30, con specialità di carne e di pesce. Si parte martedì 7 luglio alle 21.15 con il monologo “Raccontami una storia” di Gianluca Pivetti, dedicato alla vita dello storico cantante dei Nomadi Augusto Daolio. A seguire saliranno sul palco gli Utopia, tributo ai Nomadi, e gli Anime in Plexiglass, tribute band di Ligabue.
Da mercoledì 8 a domenica 12 luglio, alle 18, sono previsti talk e dibattiti, mentre dalle 20 spazio ai preconcerti. La sera di mercoledì si esibiranno i NACN, con un tributo a Max Pezzali e agli 883. Giovedì 9 luglio sarà la volta degli Oasis – The Boys in the Bubble, mentre venerdì 10 luglio saliranno sul palco gli Asilo Republic, tribute band di Vasco Rossi, con la partecipazione speciale di Claudio Golinelli “Il Gallo”, storico bassista del rocker di Zocca. La serata di sabato 11 luglio sarà dedicata ai Queen con la Rhapsody Band, preceduta dal concerto degli Ewa For You Band.
Gran finale domenica 12 luglio con il monologo di Gianluca Pivetti, “Sono di Valenza se…”, dedicato a usi, tradizioni e difetti della città, seguito dal concerto degli Amalo, tribute band di Renato Zero.