Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale la III Conferenza Governativa Amianto

A Casale la III Conferenza Governativa Amianto

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato, venerdì 24 e sabato 25 novembre, ospiterà la III Conferenza Governativa sull’amianto e le patologie correlate. “Si tratta di un avvenimento molto rilevante, basti pensare che la precedente Conferenza si svolse a Venezia” ha ricordato il sindaco Titti Palazzetti. Casale Monferrato, ha aggiunto l’assessore all’ambiente Cristina Fava, è stata scelta in quanto “simbolo della lotta all’amianto” ed esempio per i rapporti di collaborazione che è riuscita a creare e sviluppare tra i vari enti.

La III Conferenza Governativa Amianto permetterà di tracciare un bilancio della situazione a 25 anni dalla legge che ha messo al bando l’amianto per meglio comprendere “risultati raggiunti” e “carenze” della norma del 1992. Durante le due giornate a Casale si approfondiranno tutti gli aspetti legati ad ambiente, sanità e tutela dei lavoratori per arrivare a produrre un documento con precise linee guida per il prossimo Governo. Casale, ha ricordato il sindaco Titti Palazzetti, in trent’anni ha accumulato un’esperienza “unica nel suo genere, nulla di virtuale. Negli ultimi tre anni sono stati bonificati in tutto il SIN circa 500mila mq di amianto, tanto quanto era stato fatto nei dodici anni precedenti. Ora a in città restano circa 60 mila mq”.

I lavori della III Conferenza Governativa Amianto inizieranno venerdì 24 novembre, alle 14.30, al Teatro Municipale di Casale con i saluti delle autorità e l’introduzione del Sottosegretario di Stato per gli Affari Regionali Gianclaudio Bressa. Dalle 16,30 il pomeriggio si articolerà in gruppi tecnici in sessioni parallele, suddivisi per aree tematiche nel vicino Istituto Balbo (dove è operativa da tempo l’aula Amianto/Asbesto): Ambiente, Salute (Ricerca clinica, Centri di eccellenza e presa in carico del paziente, Sorveglianza epidemiologica, Sorveglianza sanitaria ex esposti), Aspetti sociali e del lavoro (Tutela previdenziale, provvedimenti di prevenzione, contenzioso, aspetti giuridici e normativi, Addetti potenzialmente esposti e responsabile amianto, Fondo vittime amianto, Gestione economica – finanziaria. Le osservazioni dei sindaci).

Sabato si terrà poi la sessione plenaria al Teatro. Dalle 9 ci saranno le relazioni dei gruppi di lavoro del giorno precedente e, infine, le conclusioni con, ultimo a prendere la parola, il Ministro dell’Ambiente, del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti.

Nella homepage del sito www.comune.casale-monferrato.al.it, è possibile consultare, in continuo aggiornamento, il programma dei due giorni di lavori.

Condividi