Autore Redazione
lunedì
29 Ottobre 2018
22:51
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

In provincia conta dei danni causati anche dal forte vento[AGGIORNAMENTI]

Insieme alla pioggia, lunedì anche il forte vento ha creato numerosi disagi in provincia di Alessandria
In provincia conta dei danni causati anche dal forte vento[AGGIORNAMENTI]

AGGIORNAMENTO ORE 17.20 –  Il livello del Po a Valenza è rientrato sotto la soglia di attenzione. Il fiume si avvicina al colmo di piena vicino ad Isola Sant’Antonio ma, come precisato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, è “ben sotto il livello di attenzione”.  Nel corso delle prossime ore proseguirà il deflusso, senza criticità sul territorio.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16 – L’Aipo e i volontari della Protezione Civile stanno monitorando la piena del Po che sta transitando in queste ore e che “non desta particolari preoccupazioni.

Qui sotto la foto tratta dalla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 15 – È stata riaperta al traffico la Strada Belforte – San Criste.

AGGIORNAMENTO ORE 13.47 – A Ronco Scrivia sono in corso le operazioni di ripristino della viabilità nel tratto chiuso di strada statale 45 tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone all’altezza del ponte per il cimitero di Ronco. Per gli spostamenti tra i due comuni si consiglia l’uso del tratto autostradale. Segnalato anche lo scoperchiamento di un campeggio in val Curone, a Fabbrica Curone, frazione Morigliassi. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.35 – secondo il nuovo bollettino di Arpa cala il livello di allerta, da moderata a ordinaria. la La Prefettura di Alessandria ha disposto la chiusura dei Centri operativi misti mantenendo la sorveglianza del territorio. Domani atteso nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

AGGIORNAMENTO ORE 11.25 – Prosegue il lavoro per ripristinare i danni causati dai temporali e soprattutto dal forte vento. Problemi ancora in questi minuti sono segnalati dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria in alcune abitazioni senza energia elettrica in strada Astigliano a Valenza. A Pareto intono alle 10 è scatta la chiusura temporanea del tratto di strada comunale Martini – Bricco a causa di alberi caduti sui fili telefonici che invadono il manto stradale. A Castellazzo Bormida i volontari della Protezione Civile stanno procedendo alla rimozione dell’acqua dal sottopasso ferroviario. Il Comune di Belforte Monferrato ha invece disposto la chiusura totale del traffico sulla Strada Belforte – San Criste. Con un’ordinanza, a Mongiardino Ligure è stata invece disposta la parziale chiusura della strada comunale Gordeana – Casalbusone. 

AGGIORNAMENTO ORE 10.40: tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale anche ad Alessandria, tra alberi caduti e calcinacci crollati in strada, in particolare in piazza Santo Stefano.

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Migliora la situazione meteorologica in provincia di Alessandria ma questo martedì è ancora senza sosta il lavoro per ripristinare i danni causati dai temporali e soprattutto dal forte vento. Problemi ancora in questi minuti sono segnalati dalla Protezione Civile della provincia di Alessandria a Montaldo Bormida, dove una parte del centro abitato e anche la casa di riposo del paese sono senza luce e senza riscaldamento. È senza energia elettrica anche la casa di riposo a Pecetto di Valenza e anche le abitazioni nella zona della piazza del paese.

Per quanto riguarda la viabilità sono intanto tornate percorribili la strada comunale Settevie a Castellazzo Bormida e il tratto della Sp184 tra Castelspina e Portanuova.

 

AGGIORNAMENTO ORE 8.50 – Ci sono ancora Comuni senza energia elettrica in provincia di Alessandria. Come segnalato dalla Protezione Civile della Provincia di Alessandria a Sarezzano manca la luce e ci sono anche problemi di rifornimento idrico. È senza energia elettrica anche Olimpia, frazione di San Salvatore Monferrato. La Protezione Civile invita a procedere con cautela lungo le strade della frazione perché sono segnalati cavi sulla strada.

 

AGGIORNAMENTO ORE 8.05 –  Il maltempo ha provocato danni anche a Casale Monferrato. Nella città monferrina il vento nella notte ha divelto un tetto e provocato il crollo di una impalcatura in via Milano. Per fortuna non risultano feriti ma la strada è transennata e chiusa al traffico.

Qui sotto la foto pubblicata sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria. 

Diverse sono poi le segnalazioni che arrivano da tutta la provincia per alberi e rami sulle strade. La Protezione Civile della Provincia di Alessandria invita a prestare la massima attenzione e a procedere con cautela lungo la SP 64 tra San Salvatore a Valenza e lungo la Sp 155 tra Silvano d’Orba e Ovada e ancora lungo la strada comunale per Lercaro nel Comune di Ovada.

AGGIORNAMENTO MARTEDÌ ORE 7.30 – Migliorerà con il passare delle ore la situazione meteorologica in provincia di Alessandria. Come spiegato lunedì sera dal Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, le precipitazioni oggi perderanno progressivamente forza fino ad esaurirsi, anche se da mercoledì è poi previsto il ritorno del maltempo.

Insieme alla pioggia, lunedì, anche il vento ha creato numerosi disagi in provincia di Alessandria. Ad Acqui Terme, dove le raffiche poco dopo l’una di notte hanno quasi toccato i 65 Km/h, sono stati circa una decina gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e rami caduti in strada. Sempre ad Acqui, ha spiegato il sindaco Lorenzo Lucchini, la forza del vento ha causato il crollo di un tetto in via Casagrande. Per fortuna, ha spiegato il primo cittadino, nessuno transitava in quei minuti lungo la strada e non si sono registrati feriti. La situazione lungo le strade acquesi questo martedì mattina è tornata tranquilla e anche il vento ha perso gran parte della sua forza, ha aggiunto Lucchini. Ci sono però problemi lungo la linea ferroviaria da Genova dove dalle prima ore di questo martedì mattina sono segnalati forti ritardi.

Qui sotto l’intervista audio delle 7 del mattino al sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini

" /]

Qui sotto la foto della Protezione Civile del tetto crollato in via Casagrande ad Acqui Terme

 

PROVINCIA – Secondo l’ultimo bollettino di Arpa, aggiornato alle 21, prosegue ancora fino alla nottata odierna l’afflusso di correnti umide e perturbate da sudest in quota e dai quadranti orientali negli strati bassi dell’atmosfera che determinerà ancora rovesci sparsi mediamente moderati sullo spartiacque appenninico.

I fenomeni risulteranno ancora diffusi e localmente di forte intensità dalle vallate nordoccidentali del torinese fino al verbano. Resta l’allerta arancione, di moderata criticità. 

Nelle ultime 12 ore nella nostra provincia si sono registrate forti precipitazioni con un picco di 83,4 millimetri in 12 ore ad Ovada. Riguardo ai corsi d’acqua le situazioni di criticità in provincia si sono registrate sull’Orba e sull’Erro.

In basso la mappa con i valori regionali.

Nelle prossime 12 ore, sottolinea Arpa, Orba ed Erro si manterranno al di sopra del livello di guardia, mentre il transito della piena dell’Orba determinerà la crescita dei livelli della Bormida ad Alessandria fino ai livelli di guardia. “Il Bormida è a 5 metri di altezza ma non desta preoccupazioni” ha sottolineato l’assessore Paolo Borasio sulla sua pagina Facebook intorno alle 22.10 “A monte ha praticamente smesso di piovere per cui tra qualche ora il fiume comincerà a diminuire d’altezza. La situazione è quindi sotto controllo. Il Tanaro invece non è cresciuto più di tanto”.

Nel corso della notte si assisterà ad un progressivo esaurimento dei fenomeni sul Piemonte centro-meridionale. 

Un progressivo peggioramento è atteso da mercoledì mattina e risulterà nuovamente marcato sulle stesse zone interessate dalle precipitazioni più intense nelle ultime 48 ore; nello specifico dapprima sullo spartiacque appenninico e poi, soprattutto dalla serata, anche sull’alto Piemonte.

Nelle sezioni idrometriche del reticolo idrografico secondario al confine con la Liguria i valori saranno in crescita fino alle soglia di guardia. Nella giornata di domani è previsto progressivo calo dei livelli idrometrici.

Condividi