Autore Redazione
mercoledì
13 Marzo 2019
10:22
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Qualità dell’aria ad Acqui: “Dati rassicuranti”

I risultati evidenziano livelli di inquinamento particolarmente bassi
Qualità dell’aria ad Acqui: “Dati rassicuranti”

ACQUI TERME – I dati sulla qualità dell’aria ad Acqui sono rassicuranti. Lo dice l’assessore all’ambiente, Maurizio Giannetto, citando i dati del monitoraggio compiuto da Arpa Piemonte dal 12 dicembre 2018 al 29 gennaio di quest’anno. La stima delle concentrazioni annuali delle polveri fini e del biossido di azoto, nel 2018, ha rispettato i limiti annuali. Entro i parametri anche il numero di superamenti giornalieri di Pm10.

Le rilevazioni, richieste dall’Amministrazione comunale, sono state eseguite attraverso il laboratorio mobile collocato nel cortile della scuola Primaria San Defendente, dove si erano svolti i precedenti monitoraggi e dove era ubicata sino al 2014 una stazione fissa della Rete Regionale della Qualità dell’aria.

I risultati evidenziano livelli di inquinamento particolarmente bassi, che negli anni confermano una condizione di buona qualità dell’aria con assenza di criticità per biossido di azoto e sporadiche criticità per le polveri PM10. Le concentrazioni di PM10 e biossido di azoto misurate presso Acqui Terme sono statisticamente confrontabili in media con quelle misurate presso le stazioni di fondo urbano di Alba e Novi Ligure.

«Sono dati rassicuranti – dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannettoi risultati comunicati dall’Arpa ci confortano perché dimostrano che il livello di concentrazione delle sostanze inquinanti è largamente al di sotto dei limiti di legge. Si conferma una buona qualità di aria ad Acqui Terme. Abbiamo chiesto all’Arpa Piemonte dall’anno scorso di collocare una stazione mobile, dopo che dal 2014 non avevamo dati di monitoraggio aggiornati. È importante mantenere alta l’attenzione circa i temi ambientali e tenere sotto controllo le fonti di inquinamento, al fine di evitare che le stesse comportino rischi per la salute del territorio e dei suoi cittadini»

Condividi