Autore Redazione
sabato
21 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza ricorda l’eccidio della Banda Lenti

Le celebrazioni inizieranno alle 15 a Palazzo Pellizzari
Valenza ricorda l’eccidio della Banda Lenti

VALENZA – Valenza questo sabato 21 settembre ricorda l’eccidio dei partigiani della III Brigata Matteotti, soprannominata Banda Lenti.

Le celebrazioni organizzate dal Comune di Valenza e dal Comitato Unitario Antifascista e per la Salvaguardia delle Istituzioni Democratiche, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, Isral, Comuni di Camagna, Ottiglio, Vignale e Casale, Anpi, Fivl e Ancr, inizieranno alle 15 a Palazzo Pellizzari con il ritrovo di cittadini e autorità. Proprio dal Comune di Valenza partirà poi il corteo che attraverserà corso Garibaldi, viale Oliva, viale Cellini, viale Vicenza per arrivare al cimitero dove alle 15.45 verrà deposta una corona al sacrario dei caduti ed al muro dove avvenne la fucilazione, il 12 settembre del 1944.

Seguirà la messa in suffragio officiata da mons. Massimo Marasini e l’intervento del sindaco di Valenza, Gianluca Barbero e delle altre Autorità. L’orazione ufficiale è affidata a Sergio Fogagnolo, presidente dell’associazione “Le radici della Pace – I Quindici” e figlio di una delle quindici vittime fucilate a Milano, in piazzale Loreto, il 10 agosto 1944.

In caso di maltempo le celebrazioni si terranno a Palazzo Pellizzari.

Condividi