Autore Redazione
giovedì
16 Aprile 2020
07:52
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie dal Piemonte di giovedì 16 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dal Piemonte di giovedì 16 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – Nell’articolo sottostante ecco tutti i dati del bollettino sul coronavirus di oggi.

Bollettino coronavirus: in provincia ci sono 168 nuovi contagi e 11 morti. I guariti salgono a 139

AGGIORNAMENTO ORE 19.14 – Dopo la polemica sollevata dalle opposizioni sulle mascherine distribuite alla popolazione nelle farmacie, l’assessore alla Sanità Paolo Borasio ha replicato spiegando che non c’è nulla di rischioso a riguardo. Basterà infatti mantenere le distanze di sicurezza come già avvenuto in altre città d’Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 17.53 – Un frate del convento dei Padri Cappuccini di Alessandria è stato ricoverato nel reparto di pneumologia con sintomi riconducibili al coronavirus. Spostata la mensa dei poveri serale che è stata spostata alla caritas.

AGGIORNAMENTO ORE 16.01 – Il nostro Paese ha bisogno di ripartire, ne hanno bisogno le nostre aziende, le nostre famiglie, i nostri territori”. A dirlo è stato il presidente del Piemonte Alberto Cirio a proposito della cosiddetta fase 2, rispetto all’emergenza coronavirus. Qui il piano che la Regione ha in mente.

AGGIORNAMENTO ORE 15.21 – Il paese di Castelletto d’Orba piange la morte dell’ex sindaco Andrea Fornaro. L’uomo è deceduto a 84 anni. Era risultato positivo al coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 14.25 – Ecco tutti i negozi che fanno consegne a domicilio ad Alessandria.

Ecco tutti i nuovi negozi che fanno consegna a domicilio ad Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 12.54 – Il Codacons ha denunciato alla procura di Ivrea il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in relazione alla situazione nelle Rsa legata alla diffusione del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.25 – Sono arrivate nella mattina di giovedì 16 aprile, alla sede della Protezione Civile di Alessandria sita in Villa Guerci, 25 mila mascherine acquistate dal Comune di Alessandria tramite la Croce Rossa Provinciale. I dispositivi sono destinati ai cittadini alessandrini e saranno distribuiti gratuitamente a partire da venerdì 17 aprile.

AGGIORNAMENTO ORE 11.04 – Nelle aree dove resistono sistemi di agricoltura tradizionale si registrano una minore diffusione del coronavirus: dai 9 ai 594 casi in media. È quanto emerge dallo studio condotto dal laboratorio Cultlab della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze in collaborazione con la segreteria scientifica dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale.

AGGIORNAMENTO ORE 10.29 – Il crollo delle vendite nel settore del commercio dell’Alessandrino è impressionante. Lo racconta Confcommercio riportando i numeri dei vari ambiti: -100% nelle vendite del settore abbigliamento (per tutte le aziende del settore non attive sulle piattaforme virtuali), -95% nel turismo, – 82% nel settore delle vendite di automobili e -68% per bar e ristorante.

AGGIORNAMENTO ORE 09.42 – Ecco tutti i dati sulle criticità relative alle case di riposo in provincia e nel resto del Piemonte.

Coronavirus, rsa: in provincia positivo 1 tampone su 2. Regione: “In Piemonte criticità solo nel 10%”

AGGIORNAMENTO ORE 09.08 – A Casale Monferrato il Comune, insieme alla Asl, sta cercando strutture in grado di accogliere i pazienti lungodegenti Covid in fase di guarigione. “Questo servirebbe a liberare posti negli ospedali e a permettere una convalescenza più serena ai malati“, ha spiegato il sindaco Riboldi.

AGGIORNAMENTO ORE 08.25 – Per i territori del Novese e Tortonese è nato un servizio gestito da 17 psicologi e accessibile gratuitamente dai cittadini per affrontare le paure e le ansie legate alla quarantena e all’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.49 – Il capogruppo alla Camera di LeU, l’alessandrino Federico Fornaro, ha chiesto alla Regione Piemonte una svolta netta sulla gestione dei tamponi e delle case di riposo. “Bisogna riuscire a fare più tamponi e gestire al meglio i casi di positivi“.

PIEMONTE – Picco importante dei contagi quello registrato nella giornata di ieri, mercoledì 15 aprile, in provincia di Alessandria. Sono infatti risultate 80 persone positive al coronavirus con 24 decessi. Dato positivo, invece, per i guariti che sono stati 27 per un totale di 79 nell’Alessandrino. Intano in una lunga conferenza stampa l’assessore regionale Icardi ha voluto fare il punto sulla situazione della Sanità piemontese rispedendo al mittente le accuse di spostamenti di malati Covid-19 dagli ospedali alle Rsa.

Condividi