Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2020
07:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino del 30 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino del 30 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.16 – Ecco il bollettino sul coronavirus di oggi.

Bollettino coronavirus: impennata nei nuovi contagi con 124 casi. Sono 4 i morti e 15 i guariti

AGGIORNAMENTO ORE 18.43 – Ecco i dati sui tamponi effettuati in Piemonte nelle Rsa.

AGGIORNAMENTO ORE 18.14 – Su iniziativa dell’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, stamattina la Giunta regionale ha costituito un gruppo di lavoro di esperti a supporto dello stesso Assessorato per valutare e formulare proposte finalizzate al miglioramento dell’assistenza ospedaliera.

AGGIORNAMENTO ORE 17.29 – L’alessandrino e leader di Grande Nord Oreste Rossi è tra gli oltre mille cittadini provenienti da tutti i Comuni d’Italia, e coordinati dall’avvocato Edoardo Polacco, che hanno depositato la loro personale querela nei confronti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, reo di avere emesso Decreti Legge e Dpcm illegittimi ed incostituzionali .

AGGIORNAMENTO ORE 16.57 – Visto il perdurare dell’emergenza coronavirus l’Asl ha comunicato che anche a maggio saranno vietate le visite nelle case di riposo.

Asl su rsa e case di riposo: “Anche a maggio vietato l’accesso a parenti e visitatori”

AGGIORNAMENTO ORE 15.46 – Grazie alle donazioni dei cittadini alla Fondazione Uspidalet è stato acquistato un broncoscopio fondamentale, in queste settimane, nella lotta al coronavirus, ha spiegato il dottor Mario Salio, Direttore Uoc Malattie apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliera di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 14.58 – La Giunta regionale del Piemonte ha approvato la delibera con le proposte di modifica per l’anno 2020 al Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte, apportando importanti modifiche finanziarie in risposta all’emergenza Covid-19. I 30 milioni di risorse vengono concentrate sulle misure del Psr per l’agroambiente, l’indennità compensativa e i giovani agricoltori.

AGGIORNAMENTO ORE 14.36 – La storia di un paziente positivo al coronavirus e in attesa di sapere da un mese del suo futuro.

Isolato da un mese e senza tampone: “Rassegnato all’attesa ma Asl dica quanti sono come me”

AGGIORNAMENTO ORE 13.21 – Grazie alla generosa donazione di mascherine alla Protezione Civile cittadina da parte della Noviplast, ditta novese di proprietà della famiglia Sterpi, l’Amministrazione comunale farà distribuire una coppia di tali dispositivi a tutti i nuclei familiari di Novi Ligure.

AGGIORNAMENTO ORE 13.03 – Il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale ha presentato una proposta di legge, a prima firma Raffaele Gallo, che prevede misure per il rilancio dell’economia regionale in grave crisi a causa dell’epidemia Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 12.14 – Qui la lettera scritta dal sindaco Cuttica di Revigliasco al premier Conte per chiedere supporto per rilanciare il territorio di Alessandria post emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 11.24 – Dall’inizio della pandemia a oggi sono state 28 mila le denunce di infortunio per contagio da Covid-19 pervenute all’Inail. Di queste il 67,8% arrivano da quattro regioni del Nord Italia. Tra queste anche il Piemonte che si piazza al secondo posto con il 13,4% delle denunce effettuate. Qui il report completo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.46 – A Novi Ligure da inizio pandemia sono stati controllate 1172 persone di cui 51 sono state sanzionate. Il solo giorno del 28 aprile le Forze di Polizia hanno fermato 31 persone.

AGGIORNAMENTO ORE 10.12 – Ecco la lettera di Cirio – e di altri Governatori del centro-destra – scritta a Conte per cambiare il Dpcm.

Cirio e i Governatori del centro-destra scrivono a Conte: “Serve flessibilità, cambiamo il Dpcm”

AGGIORNAMENTO ORE 09.40 –  Il vertici del Collegio Costruttori ANCE della provincia di Alessandria hanno incontrato il Prefetto di Alessandria, Iginio Olita con il vice prefetto vicario, Paolo Ponta. Il confronto si è concentrato sui problemi che, “da troppo tempo, gravano sul mondo delle costruzioni e del loro indotto, oggi purtroppo acuitisi per l’emergenza del Covid-19″.

AGGIORNAMENTO ORE 09.17 – Fondazione SolidAl ha promosso un libro dedicato ai bambini e ai genitori per superare le paure portate dal Covid-19, scritto in pochi giorni da Anna Gonella, psicologa psicoterapeuta specializzata in  psicologia dell’età evolutiva, per aiutare le famiglie a superare le difficoltà di questo forzato momento di isolamento che ci ha imposto il Coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.41 – “Se l’incasso è zero allora anche le tasse da pagare dovrebbero essere zero”. Ai microfoni di Radio Gold la presidente provinciale di Confesercenti, Manuela Ulandi, ha commentato così il videoconfronto ufficiale con l’amministrazione alessandrina avvenuto mercoledì mattina, insieme alla Camera di Commercio, e ai rappresentanti anche degli ambulanti, durante l’emergenza coronavirus. Qui il suo intervento.

AGGIORNAMENTO ORE 08.15 – L’amministrazione di Casale Monferrato ha incontrato le parrocchie cittadine per cominciare a organizzare i prossimi centri estivi ed Estate Ragazzi, a fronte dell’emergenza coronavirus, facendo così trascorrere momenti di svago e attività motorie in sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 07.47 – Nell’articolo sottostante la commovente lettera di un medico che invita a preservare quanto di buono fatto sino a ora in questa emergenza.

Coronavirus, l’appello di un medico: “Non buttiamo via gli unici aspetti positivi di questo disastro”

PIEMONTE – Rimane ancora basso il numero dei nuovi contagi da coronavirus in provincia di Alessandria. Nella giornata di ieri sono risultate positive 25 persone. Ancora alto però il tasso di mortalità con ancora 10 morti. Intanto Cirio è tornato sui suoi passi aprendo le porte al take-away in tutto il Piemonte a partire dal 4 maggio, data d’inizio della fase 2.

Condividi