Autore Redazione
venerdì
5 Febbraio 2021
16:57
Condividi
Cronaca - Piemonte

Passo indietro del Cts sui ristoranti aperti alla sera ma Ascom e Confesercenti sono ottimisti

Passo indietro del Cts sui ristoranti aperti alla sera ma Ascom e Confesercenti sono ottimisti

ROMA – Dopo le notizie che parlavano di un Comitato tecnico scientifico possibilista sulla riapertura dei locali alla sera a partire dal 5 marzo, arriva un leggero passo indietro. “Non c’è alcun via libera del Cts alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura“, si legge in una nuova nota.

Una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio“. È quanto ha risposto il Comitato tecnico scientifico alla richiesta arrivata dal ministero dello Sviluppo economico sulla riapertura dei pubblici esercizi. “Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio“, sottolineano gli esperti nel parere, “si rimanda alle valutazioni del decisore politico“. In ogni caso, sempre relativamente ai rischi, “andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo” tra ristoranti e bar.

Ascom e Confesercenti del Piemonte restano comunque ottimisti. Secondo le associazioni, infatti, ci sono spiragli a patto che siano applicate con il massimo rigore misure di sicurezza sanitaria: distanziamento di un metro non solo tra i tavoli, ma anche nelle aree di passaggio, l’utilizzo sistematico dei dispositivi di protezione individuale per gli addetti al servizio, l’esposizione di una chiara informativa all’esterno dei locali con l’indicazione della capienza massima.

I nuovi criteri di valutazione segnano un cambiamento importante nell’approccio alla questione sicurezza nei pubblici esercizi. Adesso ci aspettiamo che la novità venga recepita al più presto in un provvedimento legislativo, che elimini anche le inique restrizioni sulla vendita d’asporto che colpiscono le enoteche. Dopo un anno terribile, le imprese della somministrazione vogliono tornare a lavorare in sicurezza“, ha commentato invece Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte e presidente nazionale di Fiepet.

Condividi