Autore Redazione
martedì
2 Marzo 2021
09:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi è Gaudiano in gara nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021

Chi è Gaudiano in gara nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021

RADIOGOLD – Si chiama Luca Gaudiano, in arte solo Gaudiano, uno dei concorrenti in gara nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Foggiano classe 1991 arriva dal mondo dei teatri e dei musical. Negli anni ha lavorato ad adattamenti italiani di Rent, American Idiot, Ghost e tanti altri. La storia di Gaudiano è molto particolare, a tratti triste. Ha perso il padre a marzo del 2019. Una scomparsa che l’ha profondamente segnato e l’ha ispirato nel comporre il brano Polvere da sparo che porterà proprio questa sera sul palco dell’Ariston.

Si tratta di una canzone pop in cui il cantautore racconta il sentimento di impotenza avuto davanti alla malattia e la solitudine del lutto. Ma è da questa rabbia e tristezza che bisogna ripartire. “Polvere da sparo è la canzone che non avrei mai voluto scrivere. Credevo di non essere all’altezza del dolore che provo“, ha spiegato Gaudiano. Il giovane cantante ha attraversato diversi periodi musicali nella sua infanzia e adolescenza. Cresciuto da bambino con le canzoni di mostri sacri della musica italiana come Lucio Battisti, Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori, è passato da ragazzino al punk dei Clash e dei Cure, senza disdegnare gruppi come i Green Day e ai Blink e tra gli italiani agli Articolo 31. In ultimo ad affascinarlo è stato l’hip-hop, il rap e la trap con Mahmood tra i suoi idoli attuali.

In attesa di sapere come andrà la sua partecipazione nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2021, Gaudiano è già al lavoro su nuovi brani per creare un album in uscita per l’autunno di quest’anno. La sua idea è quella di presentarlo, quando possibile, anche con un tour dal vivo, situazione pandemica legata al Covid-19 permettendo. In caso di successo, la vittoria sarà dedicata, come ha spiegato lo stesso artista, al padre mancato due anni fa.

Condividi