Autore Redazione
domenica
16 Maggio 2021
13:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

E Benedetta Parodi fa incetta di like con la focaccia dolce di Alessandria fatta in casa

E Benedetta Parodi fa incetta di like con la focaccia dolce di Alessandria fatta in casa

ALESSANDRIA – Un post da quasi settemila like su Facebook e 17 mila su Instagram. Autrice dello scatto decisamente apprezzato è stata Benedetta Parodi che sui suoi canali social ha pubblicato una foto mentre assapora un pezzo di focaccia dolce, prodotto tipico della città di Alessandria ma anche della sua provincia. A corredo dello scatto poche righe: “La focaccia dolce di Alessandria homemade“. Molti sono stati i like anche degli alessandrini, di cui Benedetta Parodi è concittadina. Su Instagram non è mancato nemmeno l’appoggio della sorella Cristina: “La cosa più buona del mondo“, ha commentato. Non sono mancate nemmeno le richieste della ricetta da parte dei tanti follower che, almeno per ora, non hanno ricevuto risposta. A dare la ricetta della tipica focaccia dolce alessandrina ci pensiamo allora noi:

INGREDIENTI

  • 1 kg farina 0
  • 300 g acqua
  • 300 g latte
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 50 g olio evo
  • 40 g zucchero
  • 25 g sale

Per la salamoia:

  • 25 g acqua
  • 25 g olio
  • 100 g zucchero

Per l’impasto della focaccia mettete in una ciotola la farina tipo 0 e aggiungete il lievito di birra fresco, l’acqua, il latte, l’olio evo e lo zucchero. Impastate gli ingredienti aggiungendo il sale quando l’impasto avrà iniziato a prendere forma. Dovrete continuare a impastare per circa 10-15 minuti sino a quando il composto non sarà omogeneo. Lasciatelo poi riposare, coperto da un canovaccio umido e caldo, per circa 2 ore a temperatura ambiente sino a quando non avrà raddoppiato il volume.  Coprite l’impasto ottenuto e fatelo lievitare, coperto, per 2 ore a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale.

Disponete poi l’impasto su un piano infarinato e dividetelo in due parti uguali. Ripiegate i lembi esterni verso l’interno e formate dei filoni. Ponete i filoni in dei contenitori unti d’olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente. Dopo 60 minuti stendete l’impasto lievitato su una teglia da forno ben unta d’olio. Coprite ancora una volta l’impasto e fatelo lievitare per altri 45 minuti. Preparate ora la salamoia mettendo in una ciotola acqua, olio e zucchero. Mescolate gli ingredienti e versate la salamoia sulla focaccia lievitata. Mettete in forno statico già caldo a 230 gradi per 18-20 minuti.

 

Condividi