Autore Redazione
lunedì
17 Maggio 2021
09:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come ottenere il certificato vaccinale dalla piattaforma ilpiemontetivaccina.it

Come ottenere il certificato vaccinale dalla piattaforma ilpiemontetivaccina.it

PIEMONTE – Da oggi, lunedì 17 maggio 2021, sarà possibile scaricare il certificato vaccinale dalla piattaforma predisposta dalla Regione ilpiemontetivaccina.it. Si tratta di un documento sanitario ufficiale su cui saranno indicati il tipo di vaccino somministrato e le dosi ricevute. Ma come è possibile scaricarlo? Per motivi di privacy e di sicurezza, occorre effettuare l’operazione attraverso l’accesso tramite l’identità digitale, lo SPID, il Sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione accedendo alla voce Area Personale dove sarà possibile scaricare l’attestato.

Ricordiamo che questo certificato sarà utile per ottenere il Green Pass, documento che potrà essere utilizzato per gli spostamenti tra le regioni rosse o arancioni. Inoltre, a partire dal 15 maggio, con la certificazione verde cade l’obbligo di quarantena obbligatoria di 15 giorni se si entra nei confini nazionali. Il documento permette di muoversi anche verso l’estero e di andare a trovare gli ospiti nelle Rsa.

Tramite piattaforma è anche possibile scaricare e stampare il proprio memorandum vaccinale, contenente tutte le informazioni presenti nel percorso personale dell’area riservata. Infine, a partire sempre da oggi, potranno esprimere la preadesione alla vaccinazione coloro che sono nella fascia d’età tra 45 e 49 anni (nati nel 1976 inclusi). Stando al calendario, dal 1° giugno saranno aperte le prenotazioni per la fascia 40-44 anni, dall’8 giugno la fascia 30-39 anni e dal 15 giugno la fascia 16-29 anni.

Il sito ilpiemontetivaccina.it indica anche una fascia di dieci giorni, arco di tempo nel quale probabilmente si verrà chiamati per la vaccinazione. Laddove la previsione non è ancora possibile, sarà segnalato il termine massimo della data entro la quale si riceverà la dose. Tale previsione, generata da un algoritmo che opera in base alla programmazione dei punti vaccinali e alla disponibilità dei vaccini, sarà consultabile a partire dal giorno successivo all’adesione (chi ha già effettuato la registrazione può invece visualizzarlo immediatamente). Successivamente, in prossimità della convocazione, ognuno riceverà un sms e/o una mail con la comunicazione di data, ora e luogo esatti della vaccinazione. Se il vostro medico di famiglia è vaccinatore, la piattaforma indica le date di preadesione e di somministrazione, mentre la convocazione varrà fatta direttamente dal proprio medico. Lo stesso nel caso di pazienti “non trasportabili”, che saranno contattati direttamente dalle Asl di competenza.

Condividi