Autore Redazione
sabato
26 Giugno 2021
12:59
Condividi
Cronaca - Eventi - Piemonte

Edizione celebrativa per i vent’anni del festival Paesaggi e oltre

Il cartellone più vasto e ambizioso di sempre per celebrare la ventesima edizione del festival di Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO. Ben 15 appuntamenti, nomi importanti, compagnie internazionali e anche nuove ambientazioni paesaggistiche
Edizione celebrativa per i vent’anni del festival Paesaggi e oltre

COSTIGLIOLE D’ASTI – E’ il ventesimo compleanno per il Festival “Paesaggi e oltre, Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO”, promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato. Un ventennale va celebrato e il cartellone appare subito più vasto degli anni precedenti, esteso anche a luoghi inediti e ricco di partecipazioni prestigiose. “Paesaggi e oltre” ha un suo carattere specifico di Teatro all’aperto, fuori dai teatri, e la sua forza sta nelle scenografie naturali dei luoghi dove si svolgono le sue tappe. E’ un percorso che parte dai nostri paesaggi vitivinicoli per un viaggio senza limiti, come suggerisce l’arcobaleno sulle colline, aggiunto dall’artista Antonio Catalano, sulla locandina del festival. Alla guida del viaggio, la direzione artistica vincente del Teatro degli Acerbi, come da un ventennio a questa parte.

Il programma è stato presentato venerdì 25 giugno presso il Castello di Costigliole d’Asti dal presidente Carlo Mancuso e dai sindaci Biancotto, Cavallero e Curto dei comuni della comunità collinare, alla presenza del vicepresidente della regione Piemonte, Fabio Carosso, e del direttore dell’ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mauro Carbone. Grandi nomi di artisti nazionali (solo per citarne alcuni: Moni Ovadia, Maria Amelia Monti, Lucilla Giagnoni, David Riondino...), compagnie internazionali, prove e narrazioni d’artista, primizie di spettacoli pensati per ognuno dei ben 15 appuntamenti nel paesaggio, in programma tra il 3 luglio e 27 agosto, per attirare anche turisti stranieri.

Il campione e la zanzara- Faber Teater

L’apertura del festival sarà il 3 e 4 luglio, con uno spettacolo in bicicletta realizzato dal Faber Teater e che unirà tutto il territorio della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato: “Il campione e la zanzara”, nato per il Centenario di Fausto Coppi e realizzato in assoluta anteprima nell’astigiano. Sarà possibile per il pubblico assistere pedalando sulla bicicletta, per un breve tratto stradale che collegherà Coazzolo a Castagnole Lanze oppure Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti, a tappe. Le prenotazioni per “Il campione e la zanzara” sono già attive sulla nuova piattaforma allive.it.

Il festival Paesaggi e oltre / landscapes and beyond 2021 è reso possibile dal contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T., Fondazione C.R. Asti e dalla collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo. Fondamentale è l’apporto e dei quattro comuni (Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti) facenti parte dell’unione. Ha il patrocinio e il contributo dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, che lo riconosce come l’iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio. Ha una rinnovata partnership con il nuovo Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Tra gli sponsor la Banca di Asti ed il Lions Club di Costigliole d’Asti.

A luglio il programma prosegue con un racconto sul calcio poetico di Gigi Riva (Loreto, 8 luglio), con Maria Amelia Monti (Montegrosso,10) e con Moni Ovadia tra spiritualità e ecologia integrale (Coazzolo, 14).
Il 17 luglio focus a Castagnole delle Lanze sul settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, con incontro al pomeriggio alla Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert ed alla sera al belvedere del Municipio con un concerto jazz teatrale ispirato alla Divina Commedia con Teatro Invito.

Tornerà il 18 luglio a Coazzolo la passeggiata teatrale sul sentiero della Madonna del Carmine fino alla Chiesetta del Moscato: quest’anno alcuni quadri viventi di circo contemporaneo ispirati al vino e ai racconti di masche nel bosco, con ArteMakia.

Il 28 luglio Lucilla Giagnoni con “Magnificat” al Borgo dei Noccioli a Castagnole delle Lanze e il 29 nella frazione S.Anna di Costigliole, una pillola di danza con Zerogrammi sulle radici ed a seguire “Le storie del Matto” con il narratore e cantastorie Matteo Curatella.

Il 1°agosto il festival fa tappa a Castagnole delle Lanze sui binari, in un luogo che conserva una sua memoria: gli attori della compagnia Gli Omini saranno sui binari, con il pubblico seduto e affacciato dalla banchina ad assistere a “Ci scusiamo per il disagio”. Il 7 David Riondino al parco Castello di Costigliole, poi il 10 a Montegrosso un grande spettacolo di piazza, di teatro circo e poesia in movimento con la Compagnia Omphaloz.  A seguire l’ormai tradizionale Ferragosto a teatro, nell’anfiteatro nella frazione panoramica di San Michele di Costigliole d’Asti, con “Mariposa. Delirio di un uomo su una sedia di plastica” con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel.

Non poteva mancare nel cartellone l’attenzione a bambini e famiglie, con ben due appuntamenti: il 17 agosto a Montegrosso d’Asti con il nuovo “Alice nel paese delle Meraviglie” con il Teatro degli Acerbi ed il finale il 27 a Costigliole con Assemblea Teatro in un omaggio a Luis Sepúlveda con “Max, Mix e Mex”.  Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte dal direttore del sito Unesco Roberto Cerrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Prezzi popolari per i biglietti, tra i 13 e i 5 euro. Promozione con 1 spettacolo omaggio ogni 4 acquistati, con passaporto #paesaggieoltre.  I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione sulla piattaforma allive.it

Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it   www.langamonferrato.it  e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

Condividi