Autore Redazione
sabato
18 Settembre 2021
05:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Primario Pediatria Ospedale Alessandria: “Vaccino covid ai bimbi over 12? Sì, è efficace come nei grandi”

Primario Pediatria Ospedale Alessandria: “Vaccino covid ai bimbi over 12? Sì, è efficace come nei grandi”

ALESSANDRIA – Nell’ultimo appuntamento “Ospedale Risponde“, l’approfondimento in video streaming curato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, il dottor Enrico Felici, Direttore di Pediatria e DEA Pediatrico dell’Ospedaletto ha risposto ad alcune domande relative al covid. “Per fortuna il covid nella stragrande maggioranza dei casi nell’età pediatrica non provoca problematiche complesse. Ad Alessandria ci sono stati numerosissimi casi ma, fortunatamente, solo pochissimi di questi hanno richiesto il ricovero, ancor meno in terapia intensiva. Al momento i dati che abbiamo non fanno intravedere un incremento dei casi covid nel bambino in Italia ma va ricordato che è giunto un alert dagli USA che, ad agosto, hanno registrato un incremento significativo dei casi nel bambino. Insomma, l’attenzione resta sempre massima”.

Il dottor Felici ha anche rimarcato l’importanza di vaccinare contro il covid i bambini dai 12 anni in su: “Sicuramente le indicazioni della Società Italiana di Pediatria e delle Società Internazionali consigliano la vaccinazione, sulla base di dati enormi e confortanti. Nel bambino il vaccino si sta dimostrando efficace come nell’età adulta, con effetti collaterali di lieve entità nella stragrande maggioranza dei casi. La protezione dopo la seconda dose è ragguardevole e sovrapponibile a quella che si raggiunge nell’età adulta. Giusto anche vaccinare i bambini poliallergici: i dati dicono che la vaccinazione è assolutamente consigliata anche nel bambino con allergie ad inalanti o ad alimenti, senza particolari restrizioni. Anzi, il vaccino è ancor più consigliato in bimbi immunodepressi o che sono sottoposti a terapia immunomodulante, come lo sono molti dei nostri pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale che seguiamo qui all’Infantile”.

“Consiglio anche di effettuare la vaccinazione contro l’influenza, a maggior ragione in questa fase pandemica. Può dare una mano a noi clinici per chiarire alcune situazioni al limite: il covid, infatti, spesso presenta una sintomatologia simil influenzale e sapere che un bimbo è stato vaccinato contro l’influenza rappresenta un aspetto importante. Vaccinare in contemporanea vaccino anti influenzali e covid? Sì, non c’è rischio. Alcune case farmaceutiche stanno anche pensando a un prodotto che li contenga entrambi, anche se in questo momento si preferisce inoculare i due farmaci a distanza di due settimane l’uno dall’altro”.

Condividi