Autore Redazione
lunedì
20 Settembre 2021
16:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Falsa partenza in alcune mense alessandrine: bimbi non risultano iscritti. Assessore: “Problema tecnico ora risolto”

Falsa partenza in alcune mense alessandrine: bimbi non risultano iscritti. Assessore: “Problema tecnico ora risolto”

ALESSANDRIA – Esordio a singhiozzo del servizio di refezione in alcune scuole di Alessandria. Oggi scattava infatti la possibilità di usufruire della mensa nelle elementari alessandrine ma, in diversi istituti come Caretta di Spinetta, Villaggio Europa e Morbelli, alcuni alunni non risultavano iscritti al servizio di refezione. In qualche caso le famiglie sono state contattate per riportare a casa i propri figli e provvedere al pasto del figlio. Lo ha segnalato, ad esempio, la mamma di un bambino della Scuola Caretta di Spinetta.

“Stavo riaccompagnando a casa mia figlia che frequenta l’asilo quando mi hanno chiamato dicendomi che mio figlio non risultava iscritto ha sottolineato a Radio Gold una mamma “mi riferisco alla scuola Caretta di Spinetta Marengo. Sono dovuta tornare di corsa a prenderlo. Tutto questo non è giusto. Premetto che tutto era pagato dalla settimana scorsa: 150 euro di iscrizione più 6 euro di buono pasto. Tra l’altro io pago la stessa cifra anche per mia figlia. Iniziamo bene! Non voglio accusare la scuola, mi rendo conto che non poteva fare diversamente. Però se risultava già questa mattina che mio figlio non era iscritto sarebbe stato meglio saperlo prima, avrei potuto fare qualcosa. Speriamo che da domani il problema si possa risolvere”.

Una situazione simile è avvenuta al Villaggio Europa, con la famiglia di una bambina di quinta ricontattata. “Mi avevano assicurato rispetto alla bontà dell’iscrizione, purtroppo non è stato così, ci hanno creato non poco disagio”. “Al Villaggio Europa è capitato anche con alcuni bambini di prima ma” ha assicurato a Radio Gold la dirigente scolastica Maria Paola Minettinel loro caso nessuno è stato mandato a casa. Da quello che mi risulta alcuni nomi tra i nuovi iscritti, nelle classi prime, non erano stati assegnati ai singoli plessi. Sono disguidi fisiologici che ogni anno possono capitare, per questo ci eravamo preparati. Ci siamo confrontati al telefono coi genitori e i bimbi sono stati serviti. Altri alunni sono invece usciti in quanto i genitori erano consapevoli di essere in attesa di iscrizione”. 

“Si è verificato un piccolo problema informatico” ha precisato a Radio Gold l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo “ce n’eravamo già resi conto venerdì scorso. Avevamo segnalato immediatamente tutto alla azienda informatica che supporta Vivenda, la ditta responsabile della refezione. Evidentemente non sono riusciti a risolverlo completamente, complice il fine settimana. Vivenda aveva assicurato alcuni pasti in più per ovviare al problema. Già questa mattina ai nostri uffici risultavano circa 20 bambini il cui nome era presente nell’elenco anagrafe ma che non emergevano nei tablet. In quel caso il problema è stato risolto e sono stati inseriti: da domani non ci saranno più problematiche. Invito le famiglie a contattare da domani mattina i nostri riferimenti: come abbiamo risolto il problema a quelle 20 famiglie faremo altrettanto con le altre. Un intoppo che non ci voleva ma che può capitare nei primi giorni”. 

Condividi