Autore Redazione
sabato
6 Maggio 2023
15:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Volta di Alessandria il primo Job Day, l’incontro tra studenti e aziende del territorio

Al Volta di Alessandria il primo Job Day, l’incontro tra studenti e aziende del territorio

ALESSANDRIA – Si è svolta questa mattina, sabato 6 maggio, la prima edizione del Job Day, la giornata dedicata al mondo del lavoro a scuola. Momento significativo per avvicinare gli studenti della classi quarte e quinte dell’Istituto Volta alle aziende. “Erano anni che la scuola voleva svolgere un incontro tra aziende del territorio e studenti” spiega la Dirigente Maria Elena Dealessi. Sono 10 le realtà imprenditoriali della zona che hanno deciso di aderire e che spaziano nei più vari settori: Abazia S.p.A, Gruppo Bieffe, Delta Project, Gefit, Michelin, Pesce Group, Prisma Impianti, Proplast, Solvay e Terreal, il tutto con l’appoggio di Confindustria.

Durante la mattinata, ogni azienda ha avuto a disposizione 10 minuti in cui ha spiegato la propria storia, la presenza sul territorio, i propri settori di produzione, con un particolare focus su quali sono le caratteristiche che cercano nei dipendenti.

Le parole chiave di questo importante incontro sono state “futuro, territorio, lavoro, automazione, innovazione, sostenibilità e formazione”. Proprio su quest’ultima ogni rappresentante si è soffermato per far capire agli studenti quando in ogni grande settore servano competenze maturate sul campo grazie ad un’importante attività di formazione e studio. Ma è la passione che ogni azienda ricerca nei giovani, perché solo grazie a questo valore è possibile costruire una realtà produttiva forte sul territorio.

Per gli studenti del quinto anno è il momento del scelta e proprio in quest’ottica la dirigenza della scuola, coadiuvata dalla dott.ssa Maria Elena Dealessi e dal prof. Franco Gabriele, ha voluto organizzare questo evento. Importante per conoscere quello che il territorio ha da offrire, ma anche perché alla fine della presentazione delle singole aziende, i ragazzi hanno avuto l’occasione di svolgere delle simulazioni di colloqui per farsi conoscere e per poter fare domande specifiche se interessati a proseguire in questo ambito.

I ragazzi hanno avuto una formazione specifica su come si scrive un curriculum, sui colloqui e su come sono fatti i contratti di lavoro grazie ad Adecco, presente anche stamattina” come ha spiegato il prof. Franco Gabriele in sede di presentazione della mattinata. Il tutto per permettere ai ragazzi di affrontare al meglio questa giornata e trarne le opportunità migliori per il futuro.

Un ringraziamento speciale è stato fatto alle aziende che hanno deciso di prestarsi per parlare di sé davanti ai giovani. Ma il ringraziamento va anche alla platea di studenti che con sguardi attenti hanno partecipato alla presentazione di quelle aziende per cui, in un futuro non troppo lontano, potrebbero andare a lavorare.

 

 

 

Condividi