Autore Redazione
lunedì
30 Gennaio 2017
05:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Basta compiti (tradizionali): Daniele Novara spiega perché firmare la petizione online

Basta compiti (tradizionali): Daniele Novara spiega perché firmare la petizione online

ITALIA – Basta compiti. E’ la provocazione lanciata in rete dal dirigente scolastico genovese Maurizio Parodi. La petizione online promossa sul sito Change.org ha raggiunto le 22 mila firme. Tra i promotori anche il pedagogista e scrittore Daniele Novara, molto conosciuto anche nella nostra provincia. Secondo il fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti sarebbe infatti utile ridurre l’eccesso dell’invadenza scolastica nella vita quotidiana degli alunni.

“L’Italia è il paese dove si sta a scuola per più tempo a settimana tra tutti gli stati dell’area Ocse, il tempo pieno arriva fino a 40 ore a settimana” ha detto a Radio Gold Daniele Novara occorrerebbe ridurre l’eccesso dell’invadenza scolastica nella vita quotidiana dei bambini, una vita già compressa dalla tecnologia digitale. E’ importante che i ragazzi abbiano maggiori spazi di aggregazione e che coltivino interessi anche extrascolastici. E’ giusto ridurre i compiti oggi, ora che la scuola ha un peso eccessivo nella vita dei piccoli. I bimbi hanno bisogno di giocare e i ragazzi più grandi di coltivare altri interessi.”

Secondo Novara, infatti, servirebbero compiti meno tradizionali e ripetitivi: “non si può, ad esempio, studiare una lingua straniera con un metodo basato solo sulla grammatica come invece avviene nella maggior parte dei casi. E che dire della Storia, una materia sempre più odiata, ma è ovvio che sia così se un bambino di terza elementare deve studiare i Fenici. Non siamo in una scuola dell’Ottocento: abbiamo bisogno che il sistema scolastico motivi gli alunni partendo da interessi e problemi reali, evitando il mero nozionismo e sviluppando attività sociali e basate su interazione. Oggi la scuola è arroccata in difesa di interessi corporativi e intanto i ragazzi languono davanti a un videogioco. Un esempio di compiti alternativi? Leggere qualche libro, fare un viaggio, intervistare qualche persona anziana per conoscere la storia del proprio paese, riconoscere gli esseri viventi della natura, leggere un quotidiano.”

Condividi